Festa dell’Opera, l’anteprima invade la provincia

0
Il mezzosoprano Elena Serra
Il mezzosoprano Elena Serra

Nel 2017, grazie alla collaborazione con la Provincia di Brescia, nasce un’azione ad ampio raggio che porta la Festa dell’Opera Anteprima oltre i confini cittadini: in attesa della sesta edizione dell’evento che si svolgerà a Brescia sabato 16 settembre, la Festa dell’Opera invade il territorio provinciale con sette appuntamenti che faranno respirare e pregustare in anteprima il clima effervescente della Festa dell’Opera.

Dal 14 luglio al 4 settembre sette località accoglieranno cantanti e musicisti per emozionanti concerti d’Opera, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 14 luglio alle ore 21.00 presso il parco secolare della novecentesca Villa Glisenti di Villa Carcina: si esibiranno i cantanti Elena Serra (mezzosoprano) e Paolo Battaglia (basso). I concerti proseguiranno lunedì 17 luglio alle ore 21.00 a Villa Mazzotti, prestigiosa residenza liberty del Comune di Chiari, con il mezzosoprano Marta Pluda e il baritono Stefano Cianci. L’Anteprima della Festa dell’Opera sarà ospitata giovedì 20 luglio alle ore 21.00 a Idro presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo che farà da cornice alle esibizioni del soprano Anna Bordignon e del baritono Dario Giorgelè. Venerdì 21 luglio, sempre alle ore 21.00, l’Anteprima della Festa dell’Opera farà tappa a Montichiari presso la Pieve di San Pancrazio – una delle più antiche chiese della Lombardia – per il concerto d’opera con Anna Consolaro, soprano, e
Alessandro Viola, tenore.

Gli ultimi tre appuntamenti sono previsti per venerdì 1 settembre alle ore 20.30 e alle ore 22.00 ad Orzinuovi (la performance si svolgerà all’incrocio tra Piazza Vittorio Emanuele II e Via Arnaldo da Brescia) con i cantanti Alessia Pintossi (soprano) e Omar Kamata (baritono); sabato 2 settembre alle ore 21.00 a Sirmione, nel parco della residenza privata Villa Callas, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare le voci del soprano Larissa Wissel e del mezzosoprano Raffaella Lupinacci accompagnate al pianoforte dal Maestro Giorgio D’Alonzo. Ultimo appuntamento lunedì 4 settembre alle ore 21.00 presso il Castello Oldofredi di Iseo con il soprano Elisabetta Zizzo, il tenore Simone Frediani e l’accompagnamento musicale del Koart Opera Ensemble. Ad eccezione degli ultimi due in calendario, tutti i concerti prevedono l’accompagnamento al pianoforte dal Maestro Alessandro Trebeschi. I brani proposti nei programmi spaziano nel repertorio lirico proponendo al pubblico le più celebri arie della tradizione operistica italiana e internazionale.

A corollario della proposta artistica, nelle giornate di anteprima sono previsti, prima dei concerti, alcuni momenti a sorpresa che coinvolgeranno cittadini e turisti in sorprendenti performance liriche. Un ricco calendario di appuntamenti, quindi, che non solo rappresenta uno speciale preludio alla Festa dell’Opera, ma diventa un progetto di promozione del territorio che attraverso i suoni, le luci e i colori dell’opera invita a scoprire e riscoprire lo straordinario patrimonio storico-artistico bresciano.

Comments

comments

LEAVE A REPLY