Desenzano del Garda, consigli comunali in dialetto? La città è divisa

Polloni: in sede di revisione dello statuto proporrò che negli interventi in Consiglio comunale possa essere utilizzata anche la nostra lingua autoctona

0
Un vecchio cartello bilingue nella frazione desenzanese di Rivoltella
Un vecchio cartello bilingue nella frazione desenzanese di Rivoltella

“In sede di revisione dello statuto proporrò che negli interventi in Consiglio comunale possa essere utilizzata anche la nostra lingua autoctona, il dialetto”. A dirlo – secondo quanto riportato da Bresciaoggi – è stato Rino Polloni, neopresidente del consiglio di Desenzano del Garda dopo la vittoria di Guido Malinverno.

Mercoledì, nell’assumere formalmente l’incarico, l’esponente del Carroccio ha infatti lanciato la proposta, che – come ovvio – ha sùbito suscitato le critiche delle opposizioni: le minoranze hanno ricordato anche come, tralasciando i turisti, una buona parte dei residenti desenzanesi sia bresciano soltanto d’acquisizione e dunque comprenda a fatica il dialetto. Obiezioni a cui Polloni ha comunque risposto alzando ulteriormente la posta e avanzando la proposta di ricollocare – “anche a mie spese” – la segnaletica stradale bilingue (italiano e dialetto) tolta dall’amministrazione Leso cinque anni prima.

Quanto al nuovo regolamento, invece, sulla proposta Polloni pende comunque la spada di damocle del ricorso di qualsiasi cittadino a 60 giorni dall’approvazione: difficilmente il testo reggerà alla prova dei giudici e, anche per questo, la proposta dell’esponente leghista potrebbe rimanere solo sulla carta. Di giornale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome