Trenzano, Lacquaniti: sindaco fascista si dimetta, giusta la denuncia

Il deputato sottolinea che il sindaco di Trenzano sarebbe recidivo nei richiami al fascismo e lo invita alle dimissioni

0
Il sindaco di Trenzano Andrea Bianchi, foto da Facebook
Il sindaco di Trenzano Andrea Bianchi, foto da Facebook

In questi giorni in cui si ripetono gravi episodi di risveglio nostalgico della presenza fascista in diversi comuni e località d’Italia, da Sermide a Chioggia, la provincia di Brescia si distingue con episodi a Lumezzane, Chiari, Mura e oggi Trenzano.

Per questo il deputato di Articolo Uno Luigi Lacquaniti ha deciso di passare all’attacco. “Sono dell’opinione – scrive in una nota – che di fronte a tutto questo la soluzione non possa essere l’indifferenza silenziosa, ma la denuncia: l’apologia del fascismo e la ricostituzione sotto qualsiasi forma del partito fascista sono illegittimi. Bene ha fatto il prefetto di Brescia Annunziato Vardè a denunciare alla polizia postale il sindaco di Trenzano Andrea Bianchi che si è dichiarato pubblicamente fascista, e che dimenticandosi di aver giurato fedeltà allo Stato e alla sua Costituzione, ha pubblicamente attaccato le nostre Istituzioni con epiteti volgari e inaccettabili”.

Lacquaniti,quindi, sottolinea che il primo cittadino di Trenzano sarebbe recidivo. “Sui comportamenti del sindaco Bianchi – chiarisce – già nel settembre del 2015, avevo presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’interno a cui non fu mai stata data risposta. Così come sui fatti di Mura dove sono stati eletti tre consiglieri comunali, espressione del Movimento Fascismo e Libertà, ho prima denunciato l’inammissibilità della lista e poi presentato una interrogazione a cui pure non è mai stata data risposta, ma a seguito della quale il Prefetto ha rimosso la Commissione elettorale che aveva ammesso la lista fascista.

Andrea Bianchi – conclude Lacquaniti – dichiarandosi fascista, non può fare il sindaco di un comune della Repubblica Italiana, si dimetta. E i tre consiglieri comunali di Mura non possono svolgere il loro mandato in quanto fascisti. Chiedo che il Ministro degli Interni non lasci cadere le interrogazioni parlamentari su questi gravi episodi e dia rapidamente risposta a quanto denunciato. E il sindaco di Trenzano se ne faccia una ragione: il fascismo in Italia non tornerà”.

 

On. Luigi Lacquaniti

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome