RUBRICA DONNA. Gioielli? A Brescia l’oro lascia spazio a reti e plexiglass

La tradizione artigiana della Leonessa si è concretizzata in materiali diversi dall'oro, più consoni alle peculiarità di un territorio a vocazione produttiva e industriale

0

La moda in Lombardia vale ben 35 miliardi di euro. E numerose province lombarde province (oltre a Brescia: Bergamo, Mantova, Varese, Como, Monza e Lecco) segnano crescite nell’export anche in doppia cifra nell’ultimo anno. In questo quadro, a fronte di una crisi generalizzata del settore abbigliamento e della piccola distribuzione, sono molti i bresciani che hanno deciso di mettersi in proprio e lanciare un marchio. Ad esempio nel settore dei gioielli.

Nel settore orafo a dominare sono sempre il distretto veneto di Vicenza e quello piemontese di Valenza, con marchi come Salvini (con il noto bracciale tennis): preziosi realizzati utilizzando materiali preziosi come l’oro, l’argento e i diamanti. Ma la tradizione artigiana della Leonessa – che certo non può fare concorrenza a Valenza e Vicenza o ai grandi brand – si è concretizzata in altri materiali, più consoni alle peculiarità di un territorio a vocazione produttiva e industriale. Insomma: non gioielli in oro, ma realizzazioni uniche e originali, con materie e processi produttivi spesso innovativi.

Una certa notorietà negli ultimi anni l’hanno raggiunta ad esempio i prodotti della L4k3, una piccola startup originaria di Piancamuno che ha sviluppato negli anni una importante rete distributiva (non solo on line) sfruttando il legame del territorio e una caratteristica che la rende preziosa. I braccialetti di L4k3 (il prodotto più noto, anche se ormai il brand si trova anche su orologi, borse e scarpe), infatti, sono realizzati con le corde prodotte nei retifici di Montisola. Piccole aziende che sono sopravvissute alla crisi del settore e alla concorrenza internazionale proprio grazie alla partnership con il mondo della moda.

Ma c’è chi si è spinto ben oltre. Nobilitando una materia in apparenza povera come la plastica e utilizzandola come base di creazioni uniche e irripetibili, oltre che decisamente originali nelle forme e nei contenuti.

Si tratta del progetto Formespazioroma, ideato dal bresciano Luigi Cigola e dalla romana Sonia Stuppia, che nelle campagne laziali hanno preso casa e creato il loro laboratorio artistico. Cigola, da sempre, ha lavorato sui materiali: legno, metallo, vetro e infine plastica, dedicandosi alla produzione di oggetti e bijoux. Nel 2006, dopo anni di sperimentazione della tecnica della vetrofusione, Cigola ha trovato un materiale in grado di emulare gli effetti di luce del vetro di Murano e – unito alla sua passione per le forme e le filosofie orientali – ne ha fatto il proprio marchio di “fabbrica”. Un marchio che oggi circola con successo crescente per l’Italia (in fiere e mercatini, ma non solo…) e per il mondo.

 Da progetti come il suo prende le mosse la via bresciana al mondo dei gioielli e della bigiotteria, nella certezza che ogni territorio non può che partire dalla valorizzazione delle proprie peculiarità per conquistare il mondo. Il resto – ovviamente – lo fa la capacità imprenditoriale, che la Regione comunque intende sostenere e sviluppare sempre di più con significativi contributi sul versante economico. La Lombardia, infatti, investe oggi 37 milioni per sostenere le aziende della creatività e promette di aggiungerne altri dieci nei prossimi anni per promuovere il far rete e lo sviluppo dei business all’estero.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome