Fumo vietato anche nei parchi e nelle spiagge bresciane?

Sigarette vietate anche nei luoghi pubblici in alcuni Comuni italiani. E il Codacons chiede di fare lo stesso in tutto il Paese. Brescia che fa?

0
L'attrice Uma Thurman fuma nel celebre film Pulp Fiction
L'attrice Uma Thurman fuma nel celebre film Pulp Fiction

E’ polemica per il giro di vite sui fumatori partito in tutta Italia in questi giorni, con la decisione del Comune di Varese di vietare il fumo (di sigaretta…) nei parchi e quella del Comune di Bibione di fare lo stesso sulle spiagge a partire dal 2018. Insomma: i segnali vanno verso una stretta che riguarda tutti i luoghi pubblici. E il Codacons – attivissimo in questo periodo con comunicati stampa sugli argomenti più disparati – sta invocando che il divieto si estenda tutti i comuni italiani.

Giusto? Sbagliato? I provvedimenti sono giustificati formalmente da motivi di salute pubblica, ma soprattutto da questioni di decoro e pulizia visto il problema annoso dei mozziconi abbandonati. L’inciviltà di alcuni non può essere però causa di limitazione delle libertà personali di tutti, nemmeno se si parla di vizi. Per ora Brescia resiste alla tentazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome