Lombardia, al via il piano per comprare 160 nuovi treni

Oggi i treni in servizio in Lombardia sono circa 350. La metà, quella che risale al 1975-1990, verrà sostituita grazie al nuovo piano regionale

0
Un treno Vivalto di Trenord, foto da ufficio stampa
Un treno Vivalto di Trenord, foto d'archivio da ufficio stampa

“Il piano da oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni entra da oggi nel vivo”. Lo sottolinea l’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’ di Regione Lombardia Alessandro Sorte commentando l’approvazione, su sua proposta, della delibera in Giunta.

SUBITO 3 GARE – “Ricordo – ha spiegato l’assessore Sorte – che si tratta del piu’ importante provvedimento della storia della Regione e che consentira’ di attivare subito ben 3 gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di Trenord”.

UNA FLOTTA DI 350 TRENI – Oggi i treni in servizio in Lombardia sono circa 350, di cui circa la meta’ e’ nuova, cioe’ entrata in servizio dopo il 2007, grazie ai precedenti finanziamenti regionali. La restante meta’, quella che si va a sostituire ora,
risale al 1975-1990. Si riduce l’eta’ media dei materiali rotabili: era di 25 anni intorno al 2000, e’ di 18 oggi, arrivera’ a circa 12 anni intorno al 2025 a conclusione del piano.

LE RISORSE – Il piano vale 1,6 miliardi di euro a disposizione del bilancio regionale. Verranno svolte tre nuove gare, una per ciascun modello di treno. I treni acquistati saranno dati in uso all’impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). Eventuali ribassi d’asta saranno automaticamente reinvestiti in nuovi treni. La puntualita’ delle consegne sara’ garantita da stringenti capitolati di gara e da apposite penali. I treni saranno forniti ‘chiavi in mano’.

TEMPISTICHE – “Le gare – conclude l’assessore Sorte – verranno bandite entro il 2017. I tempi di consegna dei primi treni sono di circa 2 anni dalla sottoscrizione dei contratti di fornitura. Successivamente, in modo che i pendolari possano vedere i progressi concretamente, entreranno in servizio circa 2-4 treni/mese”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome