Desenzano del Garda, il Comune precisa: tutte le spiagge sono balneabili

Tutte le spiagge di Desenzano del Garda sono balneabili. A dirlo è l'assessore comunale all'Ecologia e segretario provinciale della Lega Paolo Formentini

0

Tutte le spiagge di Desenzano del Garda sono balneabili. A dirlo è l’assessore comunale all’Ecologia e segretario provinciale della Lega (oltre che membro del board di Lgh) Paolo Formentini, che ha voluto pubblicare una nota di precisazione dopo la diffusione degli esiti delle analisi della Goletta dei laghi di Legambiente.

“L’Amministrazione Comunale – si legge nel comunicato ufficiale – precisa che le spiagge di Desenzano del Garda in base alle analisi dell’ATS di Brescia risultano al momento tutte balneabili. Chiunque può verificarlo sul sito internet della stessa ATS di Brescia che tra le varie informazioni mette a disposizione le analisi periodiche delle acque balneazione, svolte secondo i criteri di legge”.

Formentini, quindi, se la prende con una tabella “diffusa da Legambiente e pubblicata su Bresciaoggi” che – per quanto riguarda il Comune di Desenzano del Garda – potrebbe “creare allarmismo”. E aggiunge: “D’altro canto è la stessa Legambiente ad ammettere nel proprio comunicato stampa che si tratta di un campionamento puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né pretende di assegnare patenti di balneabilità”. Sottolineando che “Legambiente ha effettuato i controlli in prossimità degli sfioratori di piena del collettore fognario, mentre ATS li ha effettuati in prossimità delle spiagge”.

Il Comune, quindi, sottolinea di avere tra le proprie priorità “l’esistenza del problema degli scarichi a lago” e ricorda che “siamo già al lavoro per individuare le opere che si possono mettere in atto per la messa in sicurezza dei punti critici ed intendiamo accertare gli eventuali scarichi fognari abusivi presenti sul territorio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome