La scelta di possedere unauto è ancora un desiderio diffuso tra i Millennials, lo rivela la ricerca condotta da AutoScout24 che fotografa il rapporto tra Generazione Y e mercato automobilistico.
Lanalisi mette in luce le inclinazioni dei Millennials nella scelta di unauto ed è da queste dati che otteniamo un quadro molto preciso dei giovani della Generazione Y in rapporto al mondo automobilistico. Il baricentro territoriale delle visualizzazioni vede il Nord Italia nettamente in testa con le regione settentrionali a guidare la classifica: prima fra tutte la Lombardia.
La ricerca si concentra su un target di età compreso tra i 18 e i 35 anni, i Millennials appunto, che guidano la classifica degli utenti più interessati allacquisto di unauto. In particolare la fascia di età tra i 25 e i 34 anni si attesta ad un 26,9% rispetto al 15,5% degli under 24. Otteniamo così un risultato complessivo del 42,2% sul totale delle visualizzazioni.
Gli uomini continuano ad essere i più interessati allacquisto dellauto, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni con il 19,7% rispetto al 7,2% delle donne. Sul totale delle visualizzazioni gli uomini sotto i 35 anni guidano la classifica con il 30,2% del totale, a seguire le donne con il 12,2%.
Se osserviamo la provenienza geografica delle connessioni vediamo che il Nord Italia domina con la Lombardia in testa al 25,8% per gli over 25, mentre i più giovani seguono al 25,1%. La preponderanza delle regioni settentrionali è ulteriormente confermata dal terzo posto del Veneto che si attesta ad un 9,1% per gli under 24, stessa posizione ottenuta dallEmilia Romagna per gli over 25 con l8,1%.
I brand più apprezzati sono FIAT e BMW che si alternano nella prima e seconda posizione in base alla fascia di età. I Millennials under 24 apprezzano il marchio italiano con il 17%, tre punti in più rispetto a BMW ed Audi. La classifica degli over 25 vede invece in testa la casa automobilistica tedesca con il 21% seguita da quella torinese al 12%.
Tra i modelli più amati cè la Volkswagen Golf che mantiene la prima posizione in entrambe le fasce di età: 3,3% tra i giovanissimi e 3,0% per i più grandi. La FIAT 500 ottiene la terza posizione con un 2,3% per gli under 24, mentre Audi si attesta al secondo posto.
Se guardiamo alla carrozzeria la ricerca condotta da AutoScout24 da una risposta ben precisa: berlina.
Amata per la sua eleganza e versatilità è capace di attrarre il 47,6% delle visualizzazioni per la fascia di età tra i 25 e i tra 34 anni. Comodità sembra essere laltra parola chiave, visto che al secondo posto si attesta il modello Station Wagon con il 14,6% per gli under 24, posizione confermata anche dalla fascia di età superiore con un 20,1%. Suv – Fuoristrada e Coupé si alternano in terza posizione rispettivamente tra gli over 25 e gli under 24.
Tra Diesel e benzina i Millennials prediligono nettamente il primo tipo di alimentazione con cifre che raggiungono il 60,0% per la fascia di età tra i 25 e i 34 anni, seguita dalla benzina con il 34,2%. Lunica alternativa ad attestarsi al 3% è il GPL, mentre le auto elettriche ed ibride non superano la soglia del 1%.
La ricerca condotta da AutoScout24 da anche un quadro della propensione di spesa dei Millennials; per entrare nella top ten i prezzi delle vetture non devono superare i 10mila euro, cifra ben lontana dai primi posti della classifica. In prima posizione troviamo infatti auto del valore di 3mila euro, seguite da 4mila e 2mila euro. La sostenibilità economica è un aspetto fondamentale nella scelta della vettura e coinvolge trasversalmente le due fasce di età.
Altro aspetto di convergenza tra gli under 24 e gli over 25 sono gli strumenti utilizzati per effettuare le ricerche online. Il mobile è al primo posto con il 60%, lasciando nettamente indietro il desktop che si attesta tra il 33% e il 36%. Stessa distanza per quanto riguarda i canali di acquisto privilegiati dai Millennials che preferiscono i privati ai concessionari con valori che superano l80%. Una fotografia estremamente dettagliata di una generazione che predilige sistemi e canali di acquisto lontani da quelli tradizionali.