Acqua pubblica, Cominardi (M5S): il referendum provinciale si deve fare

Il Movimento 5 Stelle riparte con la sua battaglia per mantenere pubblica la gestione del ciclo idrico

0

Il Movimento 5 Stelle riparte con la sua battaglia per mantenere pubblica la gestione del ciclo idrico. Ad annunciarlo è una nota firmata dal deputato palazzolese Claudio Cominardi, che mette sotto accusa la società di gestione provinciale e annuncia le prossime mosse grilline, a partire dal sostegno al referendum consultivo bresciano sulla questione.

“Al referendum del 2011 – scrive Cominardi – oltre il 95% di votanti si è espresso in favore di una gestione pubblica dell’acqua, in quanto bene fondamentale. Eppure entro il 31 dicembre 2018 quasi metà delle quote (dal 40 al 49%) della società “Acque bresciane S.r.l.” – oggi a capitale interamente pubblico – saranno messe in vendita sul mercato europeo”. Uno “scandalo” che secondo Cominardi sarebbe dovuto soprattutto ai sindaci di Comuni come Chiari e Palazzolo sull’Oglio, “che parlano di beni comuni, pratiche virtuose e partecipazione, ma che nei fatti tradiscono se stessi e i cittadini”.

Da qui l’appoggio del M5s al referendum consultivo provinciale promosso dal Comitato “Brescia Acqua Bene Comune”, che potrà svolgersi se entro il 30 settembre 2017 almeno 25 Comuni – rappresentativi del 3% minimo degli aventi diritto al voto – avranno deliberato favorevolmente. Dopodiché una Commissione provinciale deciderà se accogliere la proposta o negare nuovamente la partecipazione dei cittadini.

“Nei Consigli comunali in cui sono presenti – si legge – i consiglieri M5S depositeranno o hanno già depositato una mozione affinché si deliberi in favore del referendum. A Chiari e in altri comuni verranno organizzate raccolte firme per fare pressione sulle Amministrazioni.L’acqua – conclude Cominardi – non è una merce ma un bene comune, quindi deve rimanere in mano pubblica”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome