Massetti: su Rc auto Roma ha dato ragione ai carrozzieri

Confartigianato esprime soddisfazione per il provvedimento governativo che va incontro alle richieste dei 446 carrozzieri bresciani

0
Eugenio Massetti
Eugenio Massetti

In difesa di 446 carrozzieri bresciani, 14 mila imprese di carrozzeria e 60.000 addetti in tutta Italia già a suo tempo Confartigianato si era mobilitata per evitare intromissioni da parte delle compagnie assicurative. Ora, finalmente, Confartigianato esprime soddisfazione per l’approvazione del Ddl concorrenza che contiene l’attesa riforma RC Auto. «Grazie agli emendamenti approvati in prima lettura – sottolinea il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti – sono stati eliminati gli articoli che vietavano all’automobilista danneggiato il diritto alla cessione del credito che consente la riparazione in tempi ragionevoli. In questo modo, il danneggiato, cedendo il credito all’autoriparatore di fiducia, ha la possibilità di riparare il veicolo rapidamente e senza anticipare le spese». Massetti fa rilevare che è stato eliminato anche l’articolo che prevedeva la riparazione in forma specifica. «Per la quarta volta è stato bocciato un sistema proposto dalle compagnie di assicurazione che, a fronte di un esiguo sconto sul premio, avrebbe obbligato i cittadini a far riparare l’auto presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia di assicurazione, rinunciando così al diritto di scegliere il proprio autoriparatore di fiducia e in balia delle compagnie assicuratrici a causa della inesistente o scorretta informazione fornita dalle stesse. Ci auguriamo che si metta la parola fine ai tentativi di limitare la libertà di scelta dei consumatori e il libero mercato delle aziende di autoriparazione».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome