Multa Antitrust alle acciaierie bresciane, Aib: incontri doverosi

Secondo l'associazione imprenditori le riunioni camerali nell’ambito dell’Osservatorio Prezzi, erano un dovere istituzionale

0
Acciaieria
Acciaieria

Le sanzioni alle sei acciaierie bresciane accusate di aver fatto cartello? La loro unica colpa sarebbe quella “di aver partecipato, alla luce del sole, alle attività istituzionali del sistema camerale nell’ambito dell’Osservatorio Prezzi, onorando un dovere istituzionale”. A dirlo è una nota ufficiale di Aib. Secondo l’Antitrust, invece, le sei acciaierie “hanno sfruttato sistematiche occasioni di incontro periodico, rappresentate tanto dalle riunioni dell’associazione Nuovo Campsider, dove ogni mese erano solite condividere informazioni commercialmente sensibili sui prezzi di acquisto del rottame ferroso”.

IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DI AIB

Apprendiamo dalla stampa del provvedimento sanzionatorio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che avrebbe accertato illeciti concorrenziali nei mercati del tondo per cemento armato e della rete elettrosaldata, provvedimento che coinvolge sei aziende del bresciano, nostre Associate.

Secondo l’Antitrust, le nostre Aziende sarebbero colpevoli di aver partecipato, alla luce del sole, alle attività istituzionali del sistema camerale nell’ambito dell’Osservatorio Prezzi, onorando un “dovere istituzionale”. Infatti, la rilevazione dei prezzi rappresenta un’importante attività nell’interesse della trasparenza del mercato ed è una delle storiche funzioni affidate agli Enti camerali sin dalla legge istitutiva delle Borse Merci del 1913; è prevista dalla L. n. 580/1993 come competenza tipica delle Camere di Commercio nella regolazione del mercato e nella rilevazione economico-statistica ed è stata specificamente confermata dalla recente riforma del sistema camerale del 2016.

Inoltre, le regole e le modalità della rilevazione dei prezzi sono puntualmente disciplinate dalla Camera di Commercio che esercita i dovuti controlli.

La certezza del diritto e l’accountability delle Istituzioni sono fondamentali per fare impresa e come Associazione Industriale Bresciana continueremo a impegnarci affinché queste condizioni fondamentali di agibilità siano assicurate alle nostre Aziende e a quanti al loro interno quotidianamente operano con serietà e impegno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome