Qualità dell’aria, Del Bono scrive al ministro Galletti

0

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, insieme con gli amministratori di altri 44 comuni lombardi, ha sottoscritto una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, nella quale si chiedono nuove misure per migliorare la qualità dell’aria.

Sindaci e assessori, nella comunicazione inoltrata al rappresentante del Governo, auspicano che le infrazioni al divieto di circolazione per motivi ambientali siano inserite tra quelle violazioni al Codice della strada che non necessitano di essere immediatamente contestate al trasgressore e chiedono di poter omologare i sistemi elettronici di rilevamento in modo da rendere gratuita, alle istituzioni pubbliche, la consultazione del Portale dell’automobilista che fornisce i dati relativi alle classi ambientali dei veicoli.

Nella lettera, inoltre, si richiede di mettere in atto misure nazionali obbligatorie di limitazione della velocità in autostrada nelle aree e nei periodi in cui si verifica il superamento dei limiti di qualità, o di attribuire al Prefetto il potere di intervento in materia. Infine, gli amministratori locali propongono di ostacolare o impedire la circolazione in autostrada dei veicoli per il trasporto merci più inquinanti, destinando i relativi proventi (derivanti, ad esempio, da una maggiore tassazione) a interventi specifici di miglioramento della qualità dell’aria nelle zone attraversate o poste nelle vicinanze delle autostrade stesse. (lu.ort.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome