Start up, Parolini: bando da 1 milione di euro per progetti innovativi nel sociale

Il bando si prefigge anche di stimolare l'imprenditorialità in questo settore

0
Mauro Parolini
Mauro Parolini

“Aprirà il prossimo 4 settembre un bando da un milione di euro in favore delle start up innovative a vocazione sociale”. E’ quanto ha annunciato stamane l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini.

“Si tratta di una misura sperimentale, unica in Italia, – ha dichiarato Parolini – che prevede
contributi fino a 100mila euro e che abbiamo pensato proprio per sostenere la realizzazione di progetti di innovazione di servizi, processi e metodi che hanno come obiettivo quello di
risolvere in modo efficace i problemi delle comunità di riferimento”.

“Negli ultimi quattro anni in Lombardia le realtà attive nei settori ‘sociali’ sono cresciute dell’11% per numero di imprese e del 15% per quanto riguarda gli addetti, confermando la nostra regione come punto di riferimento in questo ambito”. Una crescita – ha sottolineato l’assessore – seguita tuttavia anche dall’aumento di casi di fragilità sociale, che richiedono un approccio sempre più qualificato e risposte nuove ai bisogni emergenti”.

“Il bando, che viene gestito da Unioncamere Lombardia – ha concluso Parolini – si prefigge anche di stimolare l’imprenditorialità in questo settore e di riconoscere nell’importante ruolo svolto da cooperative e imprese sociali anche un driver e un modello di sviluppo economico e occupazionale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome