Carta d’identità elettronica, le istruzioni per chiederla a Brescia

l rilascio del documento avviene con due passaggi: registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno e prenotando poi un appuntamento al Settore Servizi Demografici

0

Anche d’estate, con pochi clic, è possibile richiedere la carta d’identità elettronica. Il rilascio avviene con due passaggi: registrandosi sul sito internet del Ministero dell’Interno (https://agendacie.interno.gov.it/home.do) e prenotando poi un appuntamento, scegliendo il giorno e l’ora in cui recarsi agli sportelli del Settore Servizi Demografici per completare la procedura.

I passaggi per la registrazione e la prenotazione sono disponibili sul sito del Comune di Brescia al seguente percorso: Comune di Brescia, Servizi, Servizi Demografici, Certificazioni e Documenti Personali, Carta d’identità. Nella pagina riguardante la carta identità da: modalità di rilascio della Carta d’identità, cliccare sul link: istruzioni agenda Cie.

La prenotazione è indispensabile per poter ottenere il documento della Carta di identità elettronica. Non sarà quindi possibile recarsi agli sportelli senza avere effettuato prima la registrazione e la prenotazione.

Sono stati segnalati alcuni problemi, attualmente in fase di sistemazione, relativi all’operazione di registrazione e di prenotazione degli appuntamenti effettuata utilizzando tablet o smartphone.   Al momento, quindi, è preferibile utilizzare il personal computer.

Coloro che hanno difficoltà a utilizzare gli strumenti informatici o che non hanno la possibilità di connettersi alla rete Internet possono rivolgersi alla Casa delle Associazioni (via Cimabue 16) e agli uffici di zona (Ufficio Zona Centro – contrada del Carmine 13/c; Ufficio Zona Est – via Rizzi 4/a – Sanpolino; Ufficio Zona Nord, via Monte Grappa 37, Ufficio Zona Sud – via Ziliani 6) da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

Inoltre, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e il mercoledì dalle 9 alle 15, è possibile ricevere assistenza per le prenotazioni on-line delle carte d’identità elettroniche anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Loggia 2.

Oltre che dall’anagrafe centrale di palazzo Broletto, aperta da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.30, il sabato dalle 8.15 alle 12.15 e il martedì pomeriggio dalle 13.45 alle 16.15, la carta d’Identità elettronica viene rilasciata anche dalle sedi decentrate, gli indirizzi telefonici e i recapiti delle quali sono indicati in tabella.

Orari per il rilascio della carta identità elettronica del Comune di Brescia
Orari per il rilascio della carta identità elettronica del Comune di Brescia
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome