Alghe sul lago di Iseo, vertice Regione-Comuni: si va verso l’eradicazione

Presto si terrà un vertice tra la Regione e i sindaci dei Comuni sebini, delle province di Brescia e di Bergamo, per discutere del problema delle alghe sul lago

0
Esplosione di alghe nel lago di Iseo, una foto emblematica inviata da Legambiente
Esplosione di alghe nel lago di Iseo, una foto emblematica inviata da Legambiente

Presto si terrà un vertice tra la Regione e i sindaci dei Comuni sebini, delle province di Brescia e di Bergamo, per discutere del problema delle alghe sul lago. I primi contatti sarebbero già avvenuti e l’imperativo è quello di fare in fretta. La scarsità delle piogge (con il conseguente abbassamento dei livelli) e le elevate temperature, infatti, hanno favorito la diffusione della vegetazione lacustre ben oltre i livelli consueti.

Un problema che non riguarda soltanto l’estetica e il turismo. Le alghe, infatti, variano l’ossigenazione dell’acqua e favoriscono la diffusione di predatori come i pesci siluro.

Per questo, oltre ai battelli spazzini, la soluzione in discussione – che sarebbe quella spinta anche dall’assessore regionale Claudia Maria Terzi – è quella dell’eradicazione, operazione che avverrebbe in primavera. Ma per contrastare il fenomeno la strada maestra è un’altra: la depurazione delle acque.

Comments

comments

LEAVE A REPLY