Elettronica, informatica e hi-tech tornano in fiera a Montichiari

Sabato 9 e domenica 10 settembre, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo

0
La fiera dell'elettronica di Montichiari
La fiera dell'elettronica di Montichiari

Sabato 9 e domenica 10 settembre, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 49a edizione, la fiera offrirà una panoramica completa di materiali elettronici e informatici, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, verrà proposto un ricco programma di eventi speciali dedicati ai radioamatori, agli appassionati di radio d’epoca e ai cultori del radiantismo storico.

“La Fiera dell’Elettronica è un evento sempre molto atteso, sia nell’edizione di primavera che in quella di settembre”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera. “Grazie all’ampia esposizione di prodotti per l’informatica e l’elettronica, la fiera ha le caratteristiche giuste per accontentare il pubblico retail. Al tempo stesso, ogni edizione è arricchita da mostre dedicate alle radio d’epoca ed eventi ad alto contenuto tecnico che richiamano radioamatori da tutta Italia”

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: RADIO D’EPOCA E OGGETTI DA COLLEZIONE

A completare l’esposizione commerciale è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione. La 35a edizione porta in fiera un’esposizione di radio e materiali d’epoca che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

HAM RADIO: ALTA SPECIALIZZAZIONE CON I MARCHI MONDIALI DEL SETTORE

Dopo gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, è confermata l’AREA HAM RADIO. L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’AREA HAM RADIO è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, tra cui sono annoverati i principali marchi mondiali del settore.

ITALIAN CONTEST CLUB: IN FIERA UN CONTEST PER RADIOAMATORI

Tra gli eventi speciali per radioamatori proposti nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, si segnala l’Italian Contest Club – 2a Convention ICC, in programma sabato 9 settembre, alle ore 10, nella Sala Scalvini. L’evento metterà a confronto numerosi appassionati di radiantismo, in un momento di spettacolo e approfondimento tecnico con la relazione dal titolo “WRTC 2018 UN’OCCASIONE SPECIALE” e, a seguire, incontri e discussioni.

RADIO MEETING: UN CONVEGNO PROPOSTO DA A.R.I BRESCIA

La Fiera dell’Elettronica è un appuntamento particolarmente atteso dal mondo dei radioamatori perché propone, di edizione in edizione, eventi tecnici di approfondimento dedicati alle principali tematiche del radiantismo. Domenica 10 settembre, nell’ambito della 49a edizione, A.R.I. Brescia propone il convengo “Radio Meeting”. L’evento, in programma in Sala Scalvini a partire dalle ore 10.00, vedrà i seguenti interventi: “Radioamatori & comperture assicurative” a cura di IK2SAI; “Le ultime frontiere de remotaggio di stazioni radioamatoriali” a cura di IK2HKT; “HRDLOG per i radioamatori” a cura di IW1QLH.

RADIO E APPARECCHIATURE D’EPOCA IN ESPOSIZIONI DA NON PERDERE

La Fiera dell’Elettronica ospita, come da tradizione, mostre ed esposizioni dedicate alle radio d’epoca e alle apparecchiature che hanno fatto la storia delle comunicazioni e del radiantismo. In’occasione dell’edizione di settembre, nel padiglione 5, sarà possibile ammirare l’esposizione allestita dall’AIRE – Associazione Italiana Radio d’Epoca dedicata, in particolare, agli anni ’50. Il pubblico potrà ammirare modelli mai esposti prima che hanno segnato in modo indelebile il periodo del “boom economico”. Si tratta di apparecchi particolari, caratterizzati da forme tondeggianti che, a partire dal secondo dopoguerra, per almeno un decennio sono state il vero marchio di fabbrica delle radio italiane, in controtendenza rispetto alle linee spigolose e geometriche in voga all’estero. I visitatori della Fiera dell’Elettronica potranno ammirare da vicino modelli che hanno segnato un’epoca e sono divenuti il simbolo di un’Italia che, uscita dalla guerra, sperimentava le prime forme di benessere.

APPUNTAMENTO IN FIERA PER LE SESSIONI DI ESAMI ARRL VEC

Torna in occasione della Fiera dell’Elettronica il tradizionale appuntamento con gli Esami ARRL VEC, a cura dei Amateur Radio Volunteer Examiners. Le sessioni si svolgeranno sabato 9 settembre, a partire dalle ore 14.30, nella Sala 4 (secondo piano).

L’appuntamento con la 49a edizione della Fiera dell’Elettronica, con il Radiomercatino di Portobello e l’Area Ham Radio, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 9, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 10 settembre, dalle 9.00 alle 17.30. Il biglietto d’ingresso è di 8 € (6 € ridotto over 65, gratuito fino a 12 anni).

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome