Ponte Zanano, al bar adesso il caffè si paga in bitcoin

Le giovani lumezzanesi Ilaria Zanotti e Sara Bossini, domenica, apriranno il primo bar in cui sarà possibile anche pagare il caffè in moneta virtuale

0

Le quotazioni hanno subito una crescita vertiginosa negli ultimi mesi e anni, ma con qualche drammatico crollo in mezzo. Ma l’oscillazione anomala della moneta non ha speventato le giovani lumezzanesi Ilaria Zanotti e Sara Bossini, titolari di un nuovo bar che domenica alle 17 aprirà le porte a Ponte Zanano di Sarezzo.

Il  bar il Fusto di via Serradello (all’imbocco della strada per Polaveno), infatti, sarà il primo – e unico – bar della provincia di Brescia ad accettare i pagamenti anche in bitcoin, la più celebre delle criptovalute presenti oggi sul mercato mondiale. Il pagamento – secondo quanto riferisce anche il Giornale di Brescia, che ha scovato la curiosa storia – avverrà ovviamente tramite cellulare, in cui il cliente avrà installato il proprio borsellino virtuale (bitcoin wallet).

COSA SONO I BITCOIN?

Il Bitcoin è una moneta virtuale le cui quotazioni hanno superato i 2000 dollari a unità: attualmente valgono circa il 40 per cento del mercato mondiale delle criptovalute, che secondo alcune stime si può quantificare in circa 20 miliardi di dollari. I bitcoin sono stati inventati nel 2008 su impulso di un anonimo programmatore conosciuto con lo pseudo di Satoshi Nakamoto e non esiste una banca centrale che li conia: a crearli possono essere i singoli utenti con un lungo lavoro che mette alla prova i processori dei computer. Il numero delle monete presenti sul mercato, inoltre, è stato limitato alla nascita per evitare forme di iperinflazione. I bitcoin garantiscono forme di pagamento totalmente anonime, anche per questo sono la moneta più usata sul deep web e da parte della criminalità organizzata on line. Ma sono numerosi ormai i punti fisici (ristoranti, hotel e via dicendo) che li utilizzano anche nella vita reale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome