Attimi di tensione a Elnòs, scatta il codice 1000. Ma era un falso allarme

Attimi di tensione, pochi minuti fa, al centro commerciale Elnos/Ikea. Secondo quanto riferito dal Giornale di Brescia, infatti, intorno alle 16 il centro di Roncadelle è stato improvvisamente evacuato con l'annuncio di un "codice 1000"

2
Segnale d'evacuazione
Segnale d'evacuazione

Attimi di tensione, pochi minuti fa, al centro commerciale Elnòs/Ikea. Secondo quanto riferito dal Giornale di Brescia, infatti, intorno alle 16 il centro di Roncadelle è stato improvvisamente evacuato con l’annuncio di un “codice 1000”.

Come avvenuto altre volte negli ultimi giorni, l’allarme – a cui segue il contestuale blocco delle scale mobili – è rientrato quasi subito (codice 1000 ritirato): dopo aver atteso qualche minuto nel parcheggio, clienti e commessi sono tornati all’interno della struttura per lo shopping. Ma resta da capire quali siano state le cause dell’allarme: se qualche fattore specifico, oppure – come appare più probabile – semplicemente un test delle procedure di sicurezza. In qualsiasi caso si trattava di un falso allarme.

Il codice 1000, secondo lo standard internazionale definito da Ikea, è un avviso ad abbandonare immediatamente lo stabile (le cause possono essere di diverso tipo). La scelta di utilizzare un codice numerico e non un’espressione comprensibile pare dovuta al fatto che in questo modo si genererebbe minore panico tra i clienti. Stando alle fonti on line, lo smarrimento di un bambino – con lo stesso linguaggio – è indicato con il codice 500 (o 300).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome