Toscolano, la passerella torna a nuova vita con l’elicottero

A Toscolano, nella valle delle cartiere, sono iniziati i lavori di sistemazione della suggestiva passerella di Covoli. L’intervento si concluderà entro 120 giorni

0
La suggestiva passerella Covoli di Toscolano
La suggestiva passerella Covoli di Toscolano, foto da Comune

A Toscolano, nella valle delle cartiere, sono iniziati i lavori di sistemazione della suggestiva passerella di Covoli. L’esecuzione dell’intervento è stato affidato dopo espletamento di regolare gara alla ditta Melotti di Vezza d’Oglio. L’intervento si concluderà entro 120 giorni e ha comportato uno stanziamento di 120mila euro di cui 51mila finanziati con contributi regionali a fondo perduto.

L’intervento prevede diverse attività che vanno dal consolidamento dell’esistente passerella ancora utilizzabile, alla ricostruzione delle parti ammalorate o mancanti dopo il crollo, al consolidamento della parete rocciosa con pulitura delle reti di contenimento già installate e sostituzione dei tratti rovinati o distaccati. Visto lo stato dei luoghi di difficile accesso con i normali mezzi è prevista la presenza di maestranze abilitate ad operare, in sicurezza, in parete e anche l’utilizzo di un elicottero.

La zona d’intervento si trova nella valle del torrente Toscolano fra le località Luseti e Covoli, per una lunghezza di circa 160 m. La passerella si raggiunge percorrendo il sentiero escursionistico che si snoda lungo la Valle delle Cartiere. La passerella esistente, già oggetto negli anni passati di piccoli interventi di manutenzione, nel 2012 è parzialmente crollata a seguito di distacco di porzione della parete rocciosa a cui  era ancorata.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome