Poetry Festival, nel week end Sirmione torna patria dei poeti

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre appuntamenti di lettura, sessioni di lavoro con poeti a confronto, concerti e molto altro

0

Sirmione 20 settembre 2017 – La terza edizione del Sirmio International Poetry Festival è alle porte, da venerdì 22 a domenica 24 settembre la Perla del Garda si immergerà nella dolce atmosfera che solo la poesia sa regalare.L’ Amministrazione Comunale e l’Associazione di Promozione Sociale “La Corte dei Poeti” uniscono anche quest’anno le forze per trasportare cittadini e appassionati nel mondo di questa suggestiva forma d’arte.

Si comincia alle ore 20:30 di venerdì con l’apertura dell’edizione 2017, presso Palazzo Callas Exhibitions e alle 21, Piazza Carducci ospiterà il reading/concerto del compositore Christopher Pisk e dell’attrice Barbara Bricchi, su poesie del Direttore Artistico del Festival, Stefano Iori. Sabato si passa alla presentazione ufficiale del primo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival, realizzato durante gli incontri tenutisi durante l’edizione 2016 dai 16 poeti che ne hanno preso parte. “Il tema del quaderno era Lingua di Lago” spiega Stefano Iori “abbiamo chiesto agli autori di concentrarsi sulla fluidità della lingua e sulla capacità della parola di penetrare in ogni dove. Il tema rende omaggio alla penisola di Sirmione ed è stato interpretato dai diversi artisti in forme differenti: saggi, prosa lirica e poesia. Altre lavorazioni, a tema differente, sono state inserite in una sezione dedicata.

Il libro contiene anche i 16 ritratti dei compositori, realizzati dal poeta e disegnatore Enrico Ratti. Siamo molto orgogliosi di poter presentare questo volume, che poi, resterà a disposizione del Comune per essere letto dai cittadini”.

In questa occasione verrà annunciato in anteprima anche il bando del quarto Premio Internazionale di Poesia “Terra di Virgilio”, a cui chiunque può partecipare, purché maggiorenne, con un massimo di tre componimenti a tema libero, in lingua italiana. Due le sezioni disponibili; sezione “Vita di scienza e arte” e sezione “L’ozio degli attivi” (riservato a persone ospitate in strutture protette).

“Le adesioni a questo progetto da parte degli ospiti delle strutture protette è davvero entusiasmante e gli elaborati che ci giungono sono molto interessanti. La scrittura fa parte del loro processo riabilitativo” prosegue Iori.

Dopo il momento a Palazzo Callas Exhibitions ci si sposta nuovamente in Piazza Carducci, che dalle 18:30 in poi, accoglierà nell’ordine Antonella Lucchini, Jerek Mikolajewski e lo spettacolo “riVersi in sogno”. Infine domenica, alle ore 17:30, il terzo International Poetry Festival si chiude con il poeta Andrea Magno.

“Parlando invece delle scelte artistiche di questa edizione” conclude Iori “posso dire che abbiamo deciso di coinvolgere artisti che sia dal punto di vista poetico che musicale, potessero essere apprezzati da un pubblico trasversale, non necessariamente vicino alla poesia. Inoltre abbiamo coinvolto molti poeti giovani, capaci di diffondere questa arte anche attraverso i potenti mezzi social”.

 

VENERDì 22 SETTEMBRE

ore 20.30: Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo

Apertura del Festival

SABATO 23 SETTEMBRE

ore 11: Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo

Presentazione del primo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival e del bando del quarto Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”

SABATO 23 SETTEMBRE E DOMENICA 24 SETTEMBRE

Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo

Poeti a confronto

Sessioni di lavoro con gli autori invitati per la preparazione del secondo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival

 

Poetical Readings in Sirmione – Letture poetiche – Piazza Carducci

VENERDì 22 SETTEMBRE

ore 21: reading/concerto del compositore Christopher Pisk e dell’attrice Barbara Bicchiri su poesie di Stefano Iori

SABATO 23 SETTEMBRE

ore 18.30: Antonella Lucchini

ore 19.30: Jarek Mikolajewski rende omaggio a Wislawa Szymborska

ore 21: “riVersi nel sogno” con i poeti Chiara Baldini, Piera Anna Masia, Silvia Secco, Enea Roversi e Claudia Zironi – Chitarra e voce, Alessandro Baro

DOMENICA 24 SETTEMBRE

ore 17.30: Andrea Magno

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome