A scuola senza vaccino, centinaia i bambini segnalati nel Bresciano

A oggi solo 13 strutture scolastiche su 341 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi, segnalando 49 bambini. Ma il dato sarà molto maggiore

0

“Al momento sono 717 in tutta la Lombardia gli alunni che non hanno presentato entro l’11 settembre, la documentazione necessaria, prevista in virtu’ della legge Lorenzin sui vaccini per l’iscrizione a asili nido e scuole dall’infanzia. Regione provvedera’ immediatamente a contattare le loro famiglie per attivare il recupero dell’inadempimento”.

A dirlo è stato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia in seguito all’invio ieri, come previsto dalla legge sui vaccini, degli elenchi da parte di nidi e scuole dell’infanzia, dei bambini che non hanno presentato la documentazione richiesta per l’iscrizione. In particolare, per quanto riguarda Brescia, 13 strutture scolastiche su 341 presenti sul
territorio hanno trasmesso gli elenchi, segnalando 49 bambini che non hanno presentato la documentazione. Ma il dato – contando gli istituti che non hanno mandato nulla sia le false autocertificazioni (che dovranno essere necessariamente verificate nella loro veridicità entro il termine stabilito del 10 marzo) – potrebbe essere notevolmente maggiore, portando il totale a centinaia di bimbi segnalati.

“Il dato si riferisce – ha spiegato l’assessore – alle comunicazioni ricevute dalle nostre Ats alla data di ieri, cosi’ come da indicazioni di legge, da 180 strutture, tra nidi e scuole dell’infanzia. Un dato che reputiamo essere non definitivo, sia perche’ qualche aggiornamento continua ad arrivare in queste ore, sia perche’ le strutture presenti su tutto il territorio sono circa 5.000. Appare, dunque, piu’ realistico pensare che ci siano dei ritardi da parte delle strutture scolastiche a rispettare i tempi sull’invio degli elenchi, previsti dalla legge. Per questo motivo per evitare che i tempi di recupero dell’inadempimento e quindi dell’inserimento dei bambini nelle strutture scolastiche si dilatino- ha precisato il titolare regionale della Sanita’ – , gia’ oggi, abbiamo contattato l’Ufficio scolastico regionale, l’Anci e le associazioni e federazioni degli asili nido e delle scuola dell’infanzia, per sollecitarli a procedere in tempi rapidi all’invio degli elenchi alle nostre Ats. Ricordo, infatti, che l’obiettivo del nostro percorso di recupero e’ quello di realizzare in tempi rapidi un confronto con le famiglie affinche’ si convincano a sottoporre i propri figli alle vaccinazioni”.

Di seguito i dati forniti dalle nostre Ats alla data di ieri:

ATS MILANO – 30 strutture scolastiche su 1865 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 85 bambini che non hanno presentato la documentazione.

ATS INSUBRIA – 26 strutture scolastiche su 833 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 104 bambini che non hanno presentato la documentazione.

ATS BERGAMO – 26 strutture scolastiche su 530 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 104 bambini che non hanno presentato la documentazione.

ATS VALLE PADANA – 20 strutture scolastiche su 300 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 104 bambini che non hanno presentato la documentazione.

ATS MONTAGNA – 9 strutture scolastiche su 241 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 27 bambini che non hanno presentato la documentazione.

ATS BRIANZA – 41 strutture scolastiche su 400 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 93 bambini che non hanno presentato la documentazione.

ATS PAVIA – 15 strutture scolastiche su 212 presenti sul territorio hanno trasmesso gli elenchi segnalando 113 bambini che non hanno presentato la documentazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome