Gardone Riviera, classi in visita alla casa del pittore Lozzia

Le classi 5A e 5B della Scuola Primaria di Gardone Riviera, accompagnate dalle docenti Tripodi Rosa e Saletti Udilla, sono state in visita nella dimora dell'artista

0
Il pittore di Gardone Valtrompia Augusto Lozzia
Il pittore di Gardone Valtrompia Augusto Lozzia

Giovedì 28 settembre,  le classi 5A e 5B della Scuola Primaria Augusto Lozzia di Gardone Riviera, accompagnate dalle docenti Tripodi Rosa e Saletti Udilla, sono state in visita nella dimora del Pittore Augusto Lozzia di Gardone Riviera. L’iniziativa – si legge in una nota – volta a far conoscere le opere ed  i luoghi che hanno caratterizzato la vita del pittore a cui è intitolato l’Istituto e che hanno contribuito alla sua ispirazione artistica.

Augusto Lozzia ha risieduto nella cittadina gardesana dal 1927 fino alla sua morte nel 1962. Ha ritratto con il suo pennello i caratteristici scorci del Lago di Garda oltre a numerosi personaggi della nobiltà che hanno soggiornato sulle rive del Benaco. Sono testimonianza del suo impegno nell’arte sacra una Via Crucis, una Crocifissione ed una Pietà, nella Cattedrale di San Nicolò di Gardone Riviera e nella Chiesa di Gardone basso, oltre a dieci quadri raffiguranti il Vittoriale degli Italiani nelle sale del Palazzo Comunale di Gardone. Le sue opere sono custodite dalla famiglia, in parte presso privati in Italia e all’estero.

“La Famiglia Andreoli Lozzia – conclude il comunicato – ringrazia di Docenti ed i Dirigenti scolastici per la sensibilità dimostrata”.

Comments

comments

LEAVE A REPLY