Sirmione, appuntamento il 6 ottobre con Lugana con gusto

Gli chef del Consorzio Albergatori interpreteranno la cucina di territorio per esaltare il bianco del Garda. Banchi di assaggio dalle 17 alle 21

1
Lugana Doc
Lugana Doc

Il 6 ottobre a Sirmione sarà un’occasione unica ed esclusiva per degustare l’eccellenza della produzione vitivinicola nel cuore del suo territorio: protagonista assoluta la DOC Lugana che continua i festeggiamenti per i 50 anni con un evento aperto al pubblico. “Lugana con gusto a Sirmione” è un tasting inedito che abbinerà le tipologie di Lugana (il 2016, il Lugana affinato e lo Spumante) ai sapori del Garda (assaggi di lago, di terra e vegetariani). L’evento, nato in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS) e il patrocinio del Comune, è alla sua prima edizione e si svolgerà dalle 17.00 alle 21.00 nel Piazzale Porto, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (anche in caso di maltempo). Registrazioni in loco.

Ma la giornata del 6 ottobre sarà ricordata in Lugana anche per un altro avvenimento storico, la posa dell’opera d’arte dedicata a questo vino e ai suoi produttori, che verrà inaugurata alle ore 15.30 circa a Lugana di Sirmione in piazza A. Casagrande. Il monumento al “Luganista”, fortemente voluto dal Consorzio, è stato realizzato con la collaborazione della Commissione Agricoltura del Comune di Sirmione e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale Sirmionese.

Terminati i festeggiamenti “casalinghi” il Consorzio Tutela Lugana si appresta poi a partire per un lungo tour promozionale negli USA, mercato sempre più promettente che “beve” ad oggi circa il 5% del totale della produzione. Il via il 23 ottobre a Chicago per la prima tappa del Simply Italian Great Wines US Tour 2017 a cui seguirà il 25 ottobre San Francisco. Dal 2 al 4 novembre tornerà nuovamente sulla East Coast per festeggiare i 50 anni con la “coetanea” American Wine Society in occasione della AWS National Conference & 50th Anniversary. Dopo due soste intermedie a New York e Washington il Consorzio chiuderà in bellezza la trasferta oltreoceano a Santa Rosa in occasione della Wine Blogger Conference (9-12 novembre) l’appuntamento che riunisce i maggiori influencers e web guru del Paese.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY