Monica Guerritore inaugura Erbusco Teatro 2017

La rassegna organizzata dalla Pro Loco Erbusco, con il patrocinio della Provincia di Brescia il sostegno del Comune di Erbusco apre i battenti mercoledì 11 ottobre con il primo di quattro incontri con quattro tra le più sensibili e raffinate interpreti italiane: Monica Guerritore, Lella Costa, Lucilla Giagnoni e Maria Paiato

0
Monica Guerritore, foto da Wikipedia
Monica Guerritore, foto da Wikipedia

Erbusco Teatro 2017 – la rassegna organizzata dalla Pro Loco Erbusco, con il patrocinio della Provincia di Brescia il sostegno del Comune di Erbusco – apre i battenti mercoledì 11 ottobre con il primo di quattro incontri con quattro tra le più sensibili e raffinate interpreti italiane: Monica Guerritore, Lella Costa, Lucilla Giagnoni e Maria Paiato, che sul palco porteranno quattro diversi lavori di ricerca, viaggi nella letteratura e nell’animo umano.

Sarà Monica Guerritore a inaugurare Erbusco teatro con “Dall’Inferno… all’Infinito”, un viaggio libero che l’attrice ha percorso e ha creato, un cammino fatto di letteratura, parole, sensazioni, suoni. La Guerritore avvia la sua performance proprio dalla discesa agli inferi descritta da Dante: nel nero narrato dal poeta fiorentino si fanno strada nuove voci che aiutano a comprendere il grande potere dell’anima.

La forza della musica, che accompagna tutta la performance, diventa motore emotivo e amplifica il tormento delle passioni amorose (di Paolo e Francesca nel V Canto dell’Inferno, ma anche di Madame Bovary di Flaubert), dell’abbandono (nei versi di Patrizia Valduga), della ferocia (come nel canto del conte Ugolino) o degli abissi che portano in scena anche figure materne e paterne (negli scritti di Pasolini e Morante). La ricerca e il racconto interiore di scrittori e poeti, lontani tra loro dal punto di vista cronologico, diventano un’unica grande anima che esplora le infinite vie dello spirito.

Erbusco Teatro 2017 apre con successo la prima edizione: i biglietti per il monologo “Dall’Inferno… all’Infinito” sono infatti andati esauriti in poche settimane.

Prossimo appuntamento mercoledì 25 ottobre con Maria Paiato in “Poltrondamore”.

  

MONICA GUERRITORE DALL’INFERNO… ALL’INFINITO

scritto e diretto da Monica Guerritore

Lucilla Mininno, assistente alla regia – Paolo Meglio, disegno luci

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY