Monica Guerritore inaugura Erbusco Teatro 2017

La rassegna organizzata dalla Pro Loco Erbusco, con il patrocinio della Provincia di Brescia il sostegno del Comune di Erbusco apre i battenti mercoledì 11 ottobre con il primo di quattro incontri con quattro tra le più sensibili e raffinate interpreti italiane: Monica Guerritore, Lella Costa, Lucilla Giagnoni e Maria Paiato

0
Monica Guerritore, foto da Wikipedia
Monica Guerritore, foto da Wikipedia

Erbusco Teatro 2017 – la rassegna organizzata dalla Pro Loco Erbusco, con il patrocinio della Provincia di Brescia il sostegno del Comune di Erbusco – apre i battenti mercoledì 11 ottobre con il primo di quattro incontri con quattro tra le più sensibili e raffinate interpreti italiane: Monica Guerritore, Lella Costa, Lucilla Giagnoni e Maria Paiato, che sul palco porteranno quattro diversi lavori di ricerca, viaggi nella letteratura e nell’animo umano.

Sarà Monica Guerritore a inaugurare Erbusco teatro con “Dall’Inferno… all’Infinito”, un viaggio libero che l’attrice ha percorso e ha creato, un cammino fatto di letteratura, parole, sensazioni, suoni. La Guerritore avvia la sua performance proprio dalla discesa agli inferi descritta da Dante: nel nero narrato dal poeta fiorentino si fanno strada nuove voci che aiutano a comprendere il grande potere dell’anima.

La forza della musica, che accompagna tutta la performance, diventa motore emotivo e amplifica il tormento delle passioni amorose (di Paolo e Francesca nel V Canto dell’Inferno, ma anche di Madame Bovary di Flaubert), dell’abbandono (nei versi di Patrizia Valduga), della ferocia (come nel canto del conte Ugolino) o degli abissi che portano in scena anche figure materne e paterne (negli scritti di Pasolini e Morante). La ricerca e il racconto interiore di scrittori e poeti, lontani tra loro dal punto di vista cronologico, diventano un’unica grande anima che esplora le infinite vie dello spirito.

Erbusco Teatro 2017 apre con successo la prima edizione: i biglietti per il monologo “Dall’Inferno… all’Infinito” sono infatti andati esauriti in poche settimane.

Prossimo appuntamento mercoledì 25 ottobre con Maria Paiato in “Poltrondamore”.

  

MONICA GUERRITORE DALL’INFERNO… ALL’INFINITO

scritto e diretto da Monica Guerritore

Lucilla Mininno, assistente alla regia – Paolo Meglio, disegno luci

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome