Corso gratuito di astronomia con gli Astrofili Bresciani

Inizia giovedì 12 ottobre al Museo di Scienza di via Ozanam il corso divulgativo di astronomia a cura dell'Unione Astrofili Bresciani. Il corso è gratuito.

0
La sede del Museo di Scienze naturali di Brescia
La sede del Museo di Scienze naturali di Brescia

Giovedì 12 ottobre, alle ore 21, al Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia, inizia il corso divulgativo di astronomia. Le lezioni proseguiranno ogni giovedì fino a metà dicembre. La partecipazione è libera e gratuita, di seguito il programma completo:

Giovedì 12 ottobre 2017, I lezione: Alla scoperta delle costellazioni (W. Marinello).
Giovedì 19 ottobre, lezione spettacolo: I semi delle cose, lettura recitata (C. Bontempi)
Sabato 21 ottobre, ore 21, Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso (L. Cocca).
Giovedì 26 ottobre, II lezione: Introduzione alla spettroscopia (W. Marinello);
Giovedì 2 novembre, III lezione: Il Sistema solare (C. Bontempi);
Giovedì 9 novembre, IV lezione: L’evoluzione stellare – prima parte (U. Donzelli)
Giovedì 16 novembre, V lezione: La Via Lattea e le altre galassie (C. Bontempi)
Sabato 18 novembre, dalle ore 15.30 alle 18, Invito al firmamento: come osservare e studiare il cielo. Sono previsti diversi interventi divulgativi. Partecipazione libera.
Giovedì 23 novembre, VI lezione: L’evoluzione stellare – seconda parte (U. Donzelli)
Sabato 25 novembre, ore 14.30, Osservazioni solari al telescopio (W. Marinello) nell’ambito di “Scienza Viva”, pomeriggio divulgativo per le famiglie e il pubblico di ogni età.
Giovedì 30 novembre, VII lezione: La nascita dell’Universo e la teoria del ‘Big Bang’
(U. Donzelli).
Giovedì 7 dicembre, VIII lezione: Osservare e capire il cielo (U. Donzelli)
Giovedì 14 dicembre, Cronache di viaggi e osservazioni dagli Stati Uniti in occasione dell’eclisse totale di Sole del 21 agosto 2017 (I. Prandelli). Coloro che hanno osservato il fenomeno sono invitati partecipare e, se lo desiderano, a raccontare la loro esperienza nel corso della serata. Per eventuali comunicazioni scrivere a: [email protected]
Venerdì 15 dicembre, ore 21, Storia e ricerca all’Osservatorio di Capodimonte – INAF, Napoli, conferenza del dott. Massimo Della Valle.

Ingresso libero e gratuito, non è richiesta la prenotazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome