Digits 2017, il tour inizia il 28 ottobre da Prato: protagonisti gli algoritmi

Il festival giornalistico promosso da Marco Renzi riparte dalla città toscana, ma diventa itinerante

0
Il logo di dig.it festival di Prato
Il logo di dig.it festival di Prato

Torna a Prato Digits, festival giornalistico giunto ormai alla sesta edizione di cui BsNews.it è unico partner bresciano. L’appuntamento 2017 è fissato per il 28 ottobre e il tema scelto dal team guidato dal giornalista Marco Renzi è quello degli algoritmi, che attraversa in modo ordinato e composto ogni ambito della nostra esistenza: passata, presente e futura.

“#digit17 – La società degli algoritmi: usare e non essere usati”. Questo il titolo completo dell’evento di quest’anno. Un titolo che racconta un mondo, un universo completo su cui indagare in profondità per provare a comprendere nella sua interezza la rivoluzione digitale compiuta e praticata in cui siamo immersi oramai da circa un trentennio.

Molte sono le novità di #digit17, la prima, forse la più grande, è che digit si trasforma in digits. La manifestazione si sposta infatti in diverse località del BelPaese pur mantenendo intatte e ben protette le proprie radici toscane.

“L’algoritmo – si legge in una nota – è un tentativo di simulare il modo in cui pensiamo che funzioni la mente umana. L’algoritmo è un modo per semplificare il caos della complessità del mondo – e al tempo stesso ridurre i costi della forza lavoro umana. Nel nostro evento digit di quest’anno proveremo dunque a spiegare come è nato tale artificio – in epoca davvero remota – e come si è piano piano evoluto e specializzato sino a divenire il nucleo centrale di ogni applicazione informatica, di ogni computer”.

Ad aiutare gli organizzatori a comprendere il concetto saranno con noi giornalisti, giuristi, matematici, specialisti del marketing, sociologi, scienziati, avvocati, economisti.  La tesi che di fondo di Digit edizione 2007 – negli intenti dei promotori – è: “Devono aumentare gli standard di sicurezza, gli algoritmi non devono essere segreti e devono poter essere negoziabili”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI DIGIT 2017 A PRATO

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/10/programmadigits17.pdf”]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome