Digits 2017, il tour inizia il 28 ottobre da Prato: protagonisti gli algoritmi

Il festival giornalistico promosso da Marco Renzi riparte dalla città toscana, ma diventa itinerante

0
Il logo di dig.it festival di Prato
Il logo di dig.it festival di Prato

Torna a Prato Digits, festival giornalistico giunto ormai alla sesta edizione di cui BsNews.it è unico partner bresciano. L’appuntamento 2017 è fissato per il 28 ottobre e il tema scelto dal team guidato dal giornalista Marco Renzi è quello degli algoritmi, che attraversa in modo ordinato e composto ogni ambito della nostra esistenza: passata, presente e futura.

“#digit17 – La società degli algoritmi: usare e non essere usati”. Questo il titolo completo dell’evento di quest’anno. Un titolo che racconta un mondo, un universo completo su cui indagare in profondità per provare a comprendere nella sua interezza la rivoluzione digitale compiuta e praticata in cui siamo immersi oramai da circa un trentennio.

Molte sono le novità di #digit17, la prima, forse la più grande, è che digit si trasforma in digits. La manifestazione si sposta infatti in diverse località del BelPaese pur mantenendo intatte e ben protette le proprie radici toscane.

“L’algoritmo – si legge in una nota – è un tentativo di simulare il modo in cui pensiamo che funzioni la mente umana. L’algoritmo è un modo per semplificare il caos della complessità del mondo – e al tempo stesso ridurre i costi della forza lavoro umana. Nel nostro evento digit di quest’anno proveremo dunque a spiegare come è nato tale artificio – in epoca davvero remota – e come si è piano piano evoluto e specializzato sino a divenire il nucleo centrale di ogni applicazione informatica, di ogni computer”.

Ad aiutare gli organizzatori a comprendere il concetto saranno con noi giornalisti, giuristi, matematici, specialisti del marketing, sociologi, scienziati, avvocati, economisti.  La tesi che di fondo di Digit edizione 2007 – negli intenti dei promotori – è: “Devono aumentare gli standard di sicurezza, gli algoritmi non devono essere segreti e devono poter essere negoziabili”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI DIGIT 2017 A PRATO

programmadigits17

Comments

comments

LEAVE A REPLY