Arriva Fondazione Ania: sabato check up medici gratuiti a Brescia

I controlli si terranno nella zona di Campo Grande, in città, e riguarderanno vista, udito, polmoni e funzioni cardiache

0
Il truck della salute di Fondazione Ania arriva a Brescia
Il truck della salute di Fondazione Ania arriva a Brescia

Nove tappe per promuovere tra gli italiani stili di vita corretti e salutari. Sono quelle dello Street Health Tour, la manifestazione itinerante organizzata dalla Fondazione ANIA che toccherà Brescia e altre 8 città italiane offrendo la possibilità di svolgere check up medici gratuiti. Sabato 14 ottobre il tour farà tappa a Brescia, a Campo Grande: dalle 10 alle 18 sarà presente un truck, all’interno del quale saranno allestite postazioni per controlli gratuiti su vista, udito, riflessi, concentrazione di monossido nei polmoni e funzioni cardiache.

Ad effettuarli sarà personale medico specializzato, che con l’ausilio di tecnologie innovative, analizzerà lo stato di salute di coloro che lo richiederanno, fornendo anche di consigli sui corretti stili di vita. Alle persone che visiteranno il truck, infatti, verrà consegnato un opuscolo in cui sono descritti i principi di una sana alimentazione, le regole per evitare le conseguenze della vita sedentaria, i consigli per un adeguato consumo di bevande alcoliche e gli avvertimenti sui rischi legati al tabagismo.

Quella che fa tappa a Brescia è la seconda edizione dello Street Health Tour, realizzata dopo quella che nel mese di luglio ha toccato 9 tra le principali località turistiche italiane. In quell’occasione si sono sottoposte ai check up medici gratuiti oltre 800 persone: è emerso che l’80% era erroneamente convinto di condurre uno stile di vita sano e di godere di un ottimo stato di salute, ma il 52% delle persone visitate soffriva di pressione alta e il 10% aveva dichiarato di fumare oltre 20 sigarette al giorno.

Lo Street Health Tour è partito da Firenze il 6 ottobre per poi fare tappa a Rovigo, Ferrara, Bologna, Padova, Mestre, Verona e, dopo Brescia, si chiuderà a Genova domenica 15 ottobre.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome