Simply richiama Yogurt ai cereali: contiene glutine

I supermercati richiamano Yogurt Cremoso Cereali Emozione - Pittalis per errata etichettatura. Il prodotto presenta il GLUTINE! Sono a rischio coloro che soffrono di allergia

0
Lo yogurt ai cereali di Pittalis è stato ritirato dai supermercati Simply per errata etichettatura: contiene glutine
Lo yogurt ai cereali di Pittalis è stato ritirato dai supermercati Simply per errata etichettatura: contiene glutine

La comunicazione è stata diffusa sul sito della catena di supermercati Simply e riguarda solo i consumatori allergici al GLUTINE. Il prodotto interessato Yogurt Cremoso Cereali PITTALIS – EMOZIONE PITTALIS. I supermercati precauzionalmente hanno già attivato le procedure di ritiro dei prodotti dalla vendita.

Nello specifico è il prodotto con denominazione di vendita: Yogurt Cremoso Cereali Ean: 8033201220795 140gr. con scadenza minima 31/10/17 – 10/11/17 – 23/12/17 – 21/11/2017. Ragione sociale commercializzante: Pittalis srls. Bollo di identificazione dello stabilimento: IT D4B8A CE.o ITaci srl Via carlo Alberto dalla Chiesa 1 Grottazzolina (FM). Motivo del Richiamo: ETICHETTATURA NON CONFORME : negli ingredienti i cereali, contenenti glutine, non sono evidenziati,e la presenza dell’allergene glutine non viene evidenziata in alcun modo. Popolazione interessata: Soggetti intolleranti o allergici al GLUTINE.

L’ingestione di cibi contenenti sostanze con potere antigenico non è cosa da prendere alla leggera, perché potrebbe causare degli effetti  che si manifestano rapidamente subito dopo l’ingestione di un particolare alimento ed è quindi più facile collegarli al cibo ingerito. Le reazioni dell’organismo oltre ad essere immediate sono, di solito, violente. La reazione allergica produce shock anafilattico e di solito risponde ai tradizionali Test Allergici Cutanei e quindi, è anche relativamente più facile da individuare. Per shock anafilattico si intende una sindrome clinica provocata da esposizione ad un allergene, è la reazione più grave e può, se non curato, portare alla morte.

È molto meno frequente delle intolleranze alimentari (su 50 casi, solo 10 sono allergie). Può portare anche alla morte, mentre è molto raro che le intolleranze alimentari possano causare il decesso di una persona. I sintomi delle allergie alimentari sono simili a quelle provocate a chi soffre di allergia ai pollini: sono comuni gli arrossamenti pruriginosi della pelle, gli eczemi, le eruzioni o i gonfiori, l’orticaria, arrossamenti e bolle, le dermatiti; ma anche irritazione delle labbra e della bocca o problemi respiratori (riniti, congiuntiviti, asma) o problemi gastrointestinali (nausea, vomito, dolori addominali e diarrea). Per tale ragione è facile capire quanto la “sicurezza” di un alimento sia fondamentale per un soggetto allergico … sicurezza che dovrebbe derivare dalla lettura attenta delle etichette.

Ad evidenziarlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che, rimarcando l’allerta di Simply, consiglia ai consumatori allergici a non utilizzare i prodotti e a contattare e a restituire le confezioni al punto di vendita per la sostituzione. Trattandosi di un problema rilevante, le aziende hanno avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti in rete. Il richiamo riguarda i punti vendita SUPER e Franchising zona : Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. I supermercati Simply, a scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei propri clienti, raccomandano ai clienti allergici o intolleranti al GLUTINE, che hanno acquistato il prodotto con medesimi lotti di appartenenza, di non consumarlo  e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione. Tutte le persone che non sono allergiche o intolleranti al GLUTINE  possono consumare il prodotto!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome