Frane e alluvioni: dalla Lombardia in arrivo altri 2 milioni di euro per la provincia di Brescia

0
Viviana Beccalossi
Viviana Beccalossi

“In provincia di Brescia sono in arrivo fondi per 2 milioni di euro, che serviranno per finanziare interventi contro il rischio di frane e alluvioni ad Anfo, Limone sul Garda e Orzinuovi. Un ulteriore segno di attenzione della Giunta Maroni per le politiche di difesa del territorio e in particolare per il bresciano”.

Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi annunciando l’approvazione, da parte della Giunta, di una delibera su sua proposta, dedicata all’assegnazione di 10 milioni di euro sul territorio regionale per interventi di prevenzione dal rischio idrogeologico.

“Ad Anfo –prosegue Viviana Beccalossi- verrà completato il terzo e ultimo lotto di messa in sicurezza del versante della Rocca, da anni interessata da un importante lavoro di riqualificazione che ne ha consentito la riapertura alla fruizione turistica. Lo stanziamento di 1 milione di euro, inoltre, comprende la progettazione complessiva degli interventi di messa in sicurezza anche per parte degli edifici storici, che come tutto il complesso subivano le conseguenze dovute ai distacchi di materiale dal versante. Siamo a metà dell’opera con i lavori sulla caserma Anfo Superiore, mentre con la seconda parte si procederà con la Batteria Statuto. Per quanto riguarda i lavori sul versante, sono stati completati quelli del primo lotto, mentre per il secondo lotto siamo al 90% dell’opera”.

I fondi destinati a Limone sul Garda (800.000 €), ha ricordato l’assessore Beccalossi, riguardano interventi in aree interessate da dissesto idrogeologico con eventi succedutisi nel corso degli ultimi tre anni. “In questo caso – ricorda l’assessore – Regione Lombardia provvede a finanziare progetto e realizzazione di opere lungo il corso del torrente San Giovanni, costruendo nuove briglie e argini e intervenendo sulla manutenzione di quegli esistenti”.

“Infine –conclude Viviana Beccalossi – importanti lavori di consolidamento idraulico interesseranno il fiume Oglio nel tratto tra Orzinuovi e Soncino”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome