Rifiuti agricoli, patto tra cooperative e Ecoplant per la gestione sicura

Via libera al nuovo accordo tra le centinaia di cooperative di Conast ed Ecoplant per efficientare la gestione dei rifiuti agricoli

0
Le attività di Ecoplant Cremona
Le attività di Ecoplant Cremona

Maggiori tutele per l’ambiente, più garanzie per gli agricoltori associati e costi più bassi per lo smaltimento. E’ questa la base dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi dal consorzio Conast – in rappresentanza del sistema cooperativo di cui fanno parte centinaia di aziende agricole bresciane – e da Ecoplant, società del gruppo Marcello Gabana (ex Gabeca) di Calcinato.

La novità – che tocca anche le province limitrofe – è stata presentata giovedì 26 ottobre a Cremona, ed ha come obiettivo principale quello di certificare e rendere più sicura la gestione dei rifiuti di provenienza agricola, garantendo il pieno e consapevole rispetto delle complicate normative di settore.

Per arrivare a questo risultato, Ecoplant ha siglato un patto che definisce prezzi calmierati per gli operatori del territorio bresciano, mettendo a disposizione il nuovo impianto a impatto ambientale zero di Cremona. L’iniziativa prevede inoltre occasioni di informazione per promuovere la cultura del riuso, riciclo e recupero nelle aziende, nonché una formazione continua per la corretta gestione dei rifiuti nelle aziende agricole.

Il progetto potenzia i sistemi operativi da anni nel Bresciano, mettendo sempre più al centro il mondo della cooperazione. L’accordo – secondo quanto affermano i promotori dell’iniziativa – punta a far maturare e migliorare sensibilmente, in sinergia col territorio, il sistema di raccolta dei rifiuti agricoli nella Bassa bresciana e nelle province limitrofe. Con evidenti benefici sociali, economici ed ambientali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome