Ex Pietra, il quartiere tira un respiro di sollievo: rimossi i tetti in amianto

Grazie alla sinergia tra Comune di Brescia, Ats, Arpa e alla collaborazione con il curatore fallimentare, lo scorso mese di settembre sono terminati i lavori di rimozione completa delle coperture

0
L'ex Pietra di Brescia: i tetti di amianto sono stati rimossi
L'ex Pietra di Brescia: i tetti di amianto sono stati rimossi

Grazie alla sinergia tra Comune di Brescia, Ats, Arpa e alla collaborazione con il curatore fallimentare, lo scorso mese di settembre sono terminati i lavori di rimozione completa delle coperture di cemento amianto della fabbrica ex Pietra (oggi Finsibi Spa in liquidazione) ed è stata eliminata una fonte di potenziale pericolo per le zone limitrofe.

Nel febbraio del 2017 Arpa aveva segnalato la presenza di amianto nello stabile dismesso e immediatamente il Comune di Brescia, assieme ad Ats e Arpa, aveva effettuato nel mese di marzo un sopralluogo congiunto, con la collaborazione della società che cura la liquidazione della azienda.

L’intervento è apparso subito molto complesso, soprattutto a causa della rilevante estensione delle aree da bonificare.

Sin dal 2013 il Comune di Brescia ha attivato uno “sportello amianto” per supportare cittadini e aziende nelle pratiche per lo smaltimento e il rifacimento delle coperture in cemento amianto in seguito all’emanazione della Legge Regionale del dicembre 2012.

Attraverso un bando d’interesse pubblico l’Amministrazione comunale ha promosso inoltre la collaborazione degli istituti di credito cittadini e dell’Associazione Costruttori Edili per proposte agevolate di bonifica dei tetti, con particolare riferimento alle famiglie con reddito medio-basso.

Nel progetto ha inoltre promosso e costituito un gruppo di lavoro con Ats per gli aspetti di natura sanitaria e per la valutazione di un eventuale rischio per la salute pubblica in caso di coperture gravemente danneggiate.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Brescia Gianluigi Fondra, nell’informare l’opinione pubblica dell’esito positivo delle operazioni di bonifica della fabbrica Ex Pietra, rileva come in breve tempo la cooperazione tra Enti Pubblici e realtà private sia la formula vincente nel perseguire il superiore interesse della salute pubblica.

Chiunque fosse interessato a informazioni o chiarimenti può rivolgersi al Settore Protezione Ambientale del Comune di Brescia in via Marconi, 12 – Tel. 030 297 8519

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome