Disabilità e scuole paritarie, ecco i criteri. Rolfi: ora più risorse

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l’assegnazione del contributo regionale a sostegno dell’integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali per l’anno scolastico 2017/2018

0
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

La Giunta regionale ha approvato i criteri per l’assegnazione del contributo regionale a sostegno dell’integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali per l’anno scolastico 2017/2018. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale della Lombardia, Fabio Rolfi.

“Con questa Delibera di Giunta – afferma il Presidente Rolfi –  si è dato attuazione a un emendamento approvato in sede di assestamento di Bilancio, stabilendo in maniera precisa i criteri per l’assegnazione dei contributi alle scuole dell’infanzia paritarie, finalizzati all’integrazione dei bambini affetti da disabilità. Queste risorse, quantificabili in mezzo milione di euro, serviranno per il presente anno scolastico e vanno a sommarsi agli altri fondi già messi a disposizione. Si tratta di un atto importante, una novità che riconosce il giusto valore a realtà in passato discriminate e che sancisce il principio secondo cui per la Lombardia non esistono disabili di serie A e di serie B, in particolare per quanto riguarda i bambini. Entrando nello specifico – precisa l’esponente della Lega Nord – i soggetti beneficiari sono quelle scuole, non statali e non comunali, senza fini di lucro, che ospitano alunni affetti da disabilità fisica o psichica e l’importo del finanziamento sarà definito secondo al numero di soggetti. L’intervento finanziario sarà inoltre integrativo rispetto a qualsiasi altra forma di contribuzione prevista dalla normativa statale, o da convenzione stipulata dalle singole istituzioni scolastiche con i Comuni.

Dal canto mio chiederò che nel bilancio di previsione, che andremo ad approvare a dicembre vengano messe a disposizione ulteriori risorse – conclude il Presidente della Commissione Sanità – ad integrazione di quelle già stanziate.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome