Bene gli interventi a Chiesanuova, ma il resto? | LETTERA AL DIRETTORE

Sono anni oramai che combatto contro il degrado della periferia in cui vivo: Chiesanuova, Noce, Girelli, Zona Industriale, ma in generale per tutte le periferie bresciane...

0
La rubrica delle lettere al direttore di BsNews.it
La rubrica delle lettere / e-mail al direttore di BsNews.it

Caro direttore,

sono anni oramai che combatto contro il degrado della periferia in cui vivo: Chiesanuova, Noce, Girelli, Zona Industriale… ma in generale per tutte le periferie bresciane. Qualsiasi sia stata l’amministrazione che ci ha governato destra, sinistra, sopra, sotto … e che Dio ce ne scampi … ha sempre lasciato che le periferie degradassero sempre di più e mai come questi ultimi cinque anni il problema è stato più grande. Ci mancava pure la raccolta differenziata che ha trasformato le periferie in discariche a cielo aperto. Perché non ammettere che questo sistema ha fallito, che così non funziona, si continua ad obbligare i cittadini ad un processo che peggiora sempre di più la situazione. Ma la cosa oltraggiosa è che l’amministrazione non accetta la sconfitta del sistema continua incolpa la città non è ancora pronta e che i cittadini si devono abituare: cari Signori mi spiace deludervi ma i bresciani sono pronti e lo erano anche prima di iniziare, ma ad un sistema efficiente e funzionale però.

Alla richiesta di intervento poi ci si nasconde dietro un “da Roma non arrivano i soldi”… e proprio per questo chiunque di buon senso e non per ordine di partito avrebbe dovuto votare sì all’Autonomia al referendum.

Questa mattina, con grande stupore e gioia, leggo che finalmente si mette mano al quartiere Chiesanuova: bellissimo progetto, si restringe Via Roma, si fa una ciclabile, tutto zona 30, nuova segnaletica affinché il traffico per Oz e Campo Grande passi da Via Sorbanella… Da anni attendevamo un intervento come questo, ricordo la richiesta, inascoltata, di qualche anno fa di passaggi  pedonali rialzati o un semaforo pedonale, dopo la morte di una bambina che attraversava Via Roma per andare a scuola e altri incidenti vari… ma il resto del Quartiere? E la Noce? E Girelli? E Zona Industriale? Quelli aspetteranno ancora!!! Ma perché ora? Perché solo Chiesanuova?

I cittadini la risposta la conoscono bene, tra meno di sei mesi si vota e in questa zona si interviene dove ci sono più voti, quindi il quartiere più popolato… d’altronde alla Noce e ai Girelli siamo pochi, nella zona Industriale poi chi ci lavora magari viene da fuori città, quindi non vota a Brescia, ricordo però che le imprese presenti pagano le tasse qui.

Ho sempre sostenuto e continuo a farlo che sono le periferie che fanno vincere o perdere le elezioni, cominciare a metterci mano a sei mesi da esse non vi rende più popolari o vi farà guadagnare voti, dovevate cominciare prima cari Signori e Signore che ci governate. Plaudo allo sforzo di alcuni, forse due, Assessori che si sono spesi molto per la città, che alla prima telefonata si sono sempre resi disponibili per i cittadini, ma oltre a questi… niente!!!

Arrivederci al 2018.

 

Raffaella Toninelli

Coordinatrice Grande Nord

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome