Uccisa a quattro anni dalla malaria: forse fu contagiata in ospedale

Il ceppo della malattia che ha stroncato la piccola sarebbe lo stesso che aveva contagiato due bimbe del Burkina Faso ricoverate con lei

0
I genitori e la piccola morta di malaria al civile

Sarebbe stata contagiata all’ospedale Santa Chiara di Trento – non da una zanzara – Sofia Zago, la piccola di quattro anni morta all’ospedale civile di Brescia a inizio settembre a causa della malaria. Il ceppo della malattia, infatti – secondo quanto riportato dal Corriere e ripreso da diversi media – corrisponderebbe a quello di due bambine del Burkina Faso che si trovavano ricoverate nell’ospedale in quel momento. Una circostanza che potrebbe far pensare a qualche grave errore del personale sanitario trentino.

La piccola – riferiva una nota dell’ospedale Civile – era arrivata in elisoccorso sabato 2 settembre dall’Ospedale Santa Chiara di Trento, dove era stata ricoverata la mattina stessa. Era già in stato di coma. I medici hanno proseguito e potenziato la terapia antimalarica avviata dai colleghi trentini: purtroppo la piccola presentava febbre altissima e si erano già innescati i meccanismi di patogenesi del danno celebrale che hanno causato il decesso.

Sulle cause della malattia la procura di Trento aveva aperto un’indagine per omicidio colposo. Ad attendere l’esito delle indagini i genitori della piccola, anche se la verità non basterà a restituire loro la piccola Sofia.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome