Meningite, a uccidere il bimbo di Bergamo è stato un meningococco C

E' stato un meningococco di tipo C a provocare la morte del bambino di un anno di Palazzago (Bg), deceduto, ieri mattina, all'ospedale Papa Giovanni XXIII

0

E’ stato un meningococco di tipo C a provocare la morte del bambino di un anno di Palazzago (Bg), deceduto, ieri mattina, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Lo comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, in merito al risultato delle analisi eseguite dal laboratorio del Policlinico di Milano sul liquor prelevato al bambino morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (gli esiti sul caso di meningite di Brescia avevano escluso ogni rischio di contagio).

PROFILASSI – “L’Ats di Bergamo – ha spiegato l’assessore – ha gia’ sottoposto a profilassi antibiotica 15 persone tra i contatti stretti del piccolo, che non frequentava l’asilo, e altre 21, tra personale medico e operatori sanitari che lo hanno assistito al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro(Bg), dove e’ stato visitato inizialmente, e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove, purtroppo, e’ deceduto”.

NESSUNA EMERGENZA, PER ORA CASI IN LINEA CON SCORSO ANNO – “Comprendo – ha concluso Gallera – che due casi di decesso a una distanza di tempo cosi’ ravvicinata possano suscitare allarme e panico, ma torno a ribadire, pur rimarcando l’importanza delle vaccinazioni, che non esiste un’emergenza da malattia invasiva da meningococco, in quanto il totale dei casi, finora registrarti dall’inizio del 2017 (32 con quello di oggi), e’ in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43)”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome