Sabato festa in metropolitana con i personaggi di Umberto Eco

Sabato dalle 15 alle 18 i personaggi memorabili del “Nome della Rosa”, da Guglielmo da Baskerville a Jorge da Burgos, faranno la loro comparsa nelle stazioni della metropolitana grazie agli interventi itineranti del Centro Universitario Teatrale

0
Umberto Eco
Umberto Eco

In occasione dell’intitolazione a Umberto Eco della Sala Studio di Corso Mameli, Comune di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità e Metro Brescia, in collaborazione con Cieli Vibranti – rendono omaggio al semiologo e scrittore di Alessandria, tra i più importanti intellettuali italiani del Novecento, con “Eco in Metro”, letture e musica tratte dai romanzi e da altri testi di Eco nelle stazioni della metropolitana di Brescia.

L’intitolazione è in programma sabato 18 novembre 1018 alle ore 12, e sarà arricchita da un breve intervento a cura degli attori del CUT (Centro Universitario Teatrale) “La Stanza” dell’Università Cattolica di Brescia, anteprima delle letture che animeranno nel pomeriggio la metropolitana.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, i personaggi memorabili del “Nome della Rosa” – da Guglielmo da Baskerville a Jorge da Burgos fino ad Adso da Melk – faranno la loro comparsa nelle stazioni della metropolitana grazie agli interventi itineranti del CUT (Centro Universitario Teatrale), mentre nel reading “Eco Ridens” l’attore Luciano Bertoli interpreterà alcuni irresistibili testi umoristici, accompagnato da Matteo Benedetti al flauto dolce, strumento prediletto dello scrittore. Alla particolare affinità di Eco con la musica saranno dedicati anche interventi al pianoforte della Stazione Vittoria con l’esecuzione di alcuni dei brani più amati da Eco, da Schubert a Jannacci.

“Eco in Metro” vuole proporsi al pubblico come omaggio alle molte sfaccettature di un pensatore che ha segnato profondamente la cultura italiana ed europea, attraverso una formula originale che attraverserà la nostra metropolitana espandendosi in città e approdando sul piano virtuale, attraverso il web e i social network.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome