Autostrada della Valtrompia, Rolfi presenta un’interrogazione

L'esponente del Carroccio: La Regione prenda in mano la situazione, la Valle aspetta con ansia questa infrastruttura

0
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

Si è svolta nella mattinata odierna a Palazzo Pirelli, l’interrogazione firmata dal vice capogruppo della Lega Nord Fabio Rolfi circa l’Autostrada della Valtrompia.

“L’autostrada della Valtrompia – afferma Fabio Rolfi – rappresenta un’opera fondamentale e strategica per la zona, attesa da anni e fortemente richiesta dal mondo imprenditoriale bresciano. Si tratta infatti di fornire infrastrutture adeguate ad un distretto altamente industrializzato che negli ultimi anni ha sofferto la mancanza di collegamenti adeguati con il resto della nostra Regione, pagando questa mancanza con l’erosione del suo tessuto produttivo.

La storia di questa autostrada è nota: parte da molto lontano, addirittura dagli anni ’60, ed è rimasta bloccata per anni a causa di una complicata vicenda giudiziaria che ha raggiunto le battute finale con la decisione da parte del TAR di delegare a Regione Lombardia la nomina di un commissario con il compito di ricalcolare i costi di realizzazione, necessariamente da aggiornare considerati gli anni trascorsi dalla gara di appalto.

Questa interrogazione vuole essere quindi uno stimolo per Regione Lombardia, perché questa importante operazione, fondamentale per l’avvio dei lavori, possa essere svolta nel più breve tempo possibile.

Giusto ieri il ministro Delrio ha dichiarato a Brescia che entro l’anno il cantiere verrà aperto, ma considerati i precedenti e la ben poca credibilità dei signori del Governo, riteniamo sia essenziale che Regione Lombardia prenda la palla al balzo risolvendo una volta per tutte la questione. L’assicurazione ricevuta dall’assessore Sorte sull’imminente conclusione del lavori di rivalutazione dei prezzi lascia comunque ben sperare circa l’avvio dei lavori.

Invito quindi il commissario nominato, l’ingegner Dadone, a svolgere il suo compito con solerzia; Il mondo imprenditoriale bresciano e lombardo aspetta con ansia l’autostrada della Valtrompia, infrastruttura necessaria per un pieno rilancio delle attività produttive della valle che, considerate lei sfide della globalizzazione – conclude Fabio Rolfi – necessitano di tutto l’aiuto possibile da parte delle istituzioni.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome