EticaFestival, giovedì sera a Capriolo arriva il climatologo Mercalli

EticaFestival toccherà questa settimana Capriolo giovedì 16 novembre con Luca Mercalli in dialogo con Emanuele Galesi su “Per un’agricoltura sostenibile a salvaguardia del Pianeta” e Iseo venerdì 17 novembre dove Paola Faroni, Adriano Baffelli, Claudio Bocci, Riccardo Venchiarutti si confronteranno su “Il valore della cultura nello sviluppo delle comunità e dei territori”

0

EticaFestival toccherà questa settimana Capriolo giovedì 16 novembre con Luca Mercalli in dialogo con Emanuele Galesi su “Per un’agricoltura sostenibile a salvaguardia del Pianeta” e Iseo venerdì 17 novembre dove Paola Faroni, Adriano Baffelli, Claudio Bocci, Riccardo Venchiarutti si confronteranno su “Il valore della cultura nello sviluppo delle comunità e dei territori”, presentazione del documento finale del progetto Franciacorta terre, culture e vini.

giovedì 16 novembre, ore 20,30

Capriolo – Auditorium BCC Basso SebinoVia IV Novembre

LUCA MERCALLI in dialogo con Emanuele Galesi

Per un’agricoltura sostenibile a salvaguardia del Pianeta

È possibile immaginare il ricorso a un’agricoltura sostenibile non basata sull’utilizzo dei combustibili fossili, su metodi di lavorazione del suolo troppo invasivi e su sistemi di trasporto, confezionamento e commercializzazione fonte di sprechi energetici e produzione di rifiuti? Luca Mercalli oltre ad essere climatologo di fama internazionale, autorevole voce scientifica e grande comunicatore, è un esercitatore di buone pratiche. Conduce un orto nel rispetto dei principi di agro-ecologia e cerca di produrre, anche se in minime quantità, prodotti sani, non contaminati dalla chimica di sintesi. Ma l’agricoltura su vasta scala può, senza rinunciare a confrontarsi con il mercato, tutelare e valorizzare un territorio, in quanto e comunque spazio pubblico, terra di tutti?

Venerdì 17 novembre, ore 20,30

Iseo – Sala di Castello Oldofredi – via Rampa Cappuccini

Paola Faroni, Adriano Baffelli, Claudio Bocci, Riccardo Venchiarutti

Il valore della cultura nello sviluppo delle comunità e dei territori

presentazione del documento finale del progetto Franciacorta terre, culture e vini

Dopo che il 26 maggio scorso si è svolta la prima iniziativa pubblica del progetto Franciacorta terre culture e vini – il Cantiere di Progettazione, questo incontro è prodromico al Laboratorio di ascolto e progettazione che verrà svolto in due giornate, il 24 e il 25 ottobre a Erbusco, con la partecipazione di tutti gli attori pubblici e privati identificati durante la precedente fase. Ora lo scopo è accompagnare e facilitare il processo di vision condivisa e di individuare possibili soluzioni da mettere in cantiere, anche al fine del reperimento delle risorse, in linea con gli indirizzi nazionali ed europei per l’utilizzo dei fondi strutturali UE 2014-2020.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome