Rocca d’Anfo, turismo da record: presenze in crescita del 30 per cento

Nel periodo che va dal 7 maggio al 29 ottobre sono stati registrati 4.500 visitatori, l'88 per cento dei quali italiano e proveniente da ben 29 province e 11 regioni diverse. Gli stranieri (12 per cento), provengono da 12 Paesi

1
La Rocca d'Anfo - www.bsnews.it
La Rocca d'Anfo - www.bsnews.it

“La stagione di visite della Rocca d’Anfo si e’ chiusa con il 30% di visitatori in piu’ rispetto allo scorso anno. Un risultato che fa del gioiello napoleonico sul lago d’Idro, a quattro anni dalla sua riapertura, un vero elemento trainante per il turismo della Valle Sabbia e della provincia di Brescia, generando anche un importante indotto economico e occupazionale”.
Lo dichiara in un comunicato stampa l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana Viviana Beccalossi, che questa mattina a Brescia ha presentato i risultati della stagione di apertura al pubblico della Rocca d’Anfo.

DATI – “Nel periodo che va dal 7 maggio al 29 ottobre – ha proseguito Viviana Beccalossi- abbiamo registrato 4.500 visitatori, l’88 per cento dei quali italiano e proveniente da ben 29 province e 11 regioni diverse. Gli stranieri (12 per cento), provengono da 12 Paesi. Numeri confortanti, soprattutto considerando che sono stati ottenuti nonostante la diminuzione delle giornate di apertura, a causa della convivenza forzata con i lavori per la messa in sicurezza e riqualificazione del complesso monumentale”.

ROCCA D’ANFO – “La Rocca – ha continuato Viviana Beccalossi – di proprieta’ del demanio e concessa per 19 anni a Regione Lombardia, e’ al centro di un importante programma di rilancio che, oltre alla riapertura al pubblico, ha attirato a partire dal 2016 investimenti per circa 4,5 milioni di euro. L’ultimo in ordine di tempo, solo poche settimane fa, ci ha visti stanziare 1 milione di euro per la progettazione complessiva degli interventi di messa in sicurezza anche per parte degli edifici storici, che come tutto il complesso subivano le conseguenze dovute ai distacchi di materiale dal versante. Siamo a meta’ dell’opera con i lavori sulla caserma Anfo Superiore, mentre con la seconda parte si procedera’ con la Batteria Statuto. Per quanto riguarda i lavori sul versante, sono stati completati
quelli del primo lotto, mentre per il secondo lotto siamo al 90% dell’opera”.

PROMOZIONE TURISTICA – “Molto soddisfatto” per i risultati ottenuti anche l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, che ha sottolineato “il valore della sinergia tra Regione e le realta’ locali che si e’ sviluppata attraverso gli interventi di valorizzazione della Rocca d’Anfo, che rendono piu’ attrattiva l’intera area turistica. Ora – ha concluso Mauro Parolini – e’ importate indirizzare i nostri sforzi nella promozione turistica di questo gioiello storico-architettonico e valorizzare gli investimenti che abbiamo messo in campo, anche attraverso l’integrazione di questo sito con gli altri elementi che definiscono la ricchezza del Lago d’Idro e della Valle Sabbia, per far cogliere anche a quest’area le grandi opportunita’ di crescita che sta offrendo il mercato del turismo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome