Pallavolo, l’Atlantide perde contro Ortona ma torna a casa con un punto

Il tie break è avvincente, Ortona ha più lucidità e sbaglia meno mettendo in cassaforte il match con il 15-13 finale

0
I giocatori dell'Atlantide durante il match contro Ortona - foto da ufficio stampa
I giocatori dell'Atlantide durante il match contro Ortona - foto da ufficio stampa

Zambonardi schiera Tiberti e Bellei sulla diagonale principale; sceglie Mazzon da
affiancare a Cisolla in banda, completa con Codarin e Esposito al centro, mentre Fusco è il libero. Coach Lanci affida la regia a Lanci e gli incrocia il mancino Bencz, rientrato dall’infortunio; l’ex tucano Tartaglione è la bocca di fuoco laterale con Ottaviani, mentre al centro ci sono Simoni e Menicali con Provvisiero libero.

Brescia parte con la grinta giusta: piazza due break di tre punti per recuperare altrettanti svantaggi, lavora bene a muro con Codarin e Esposito (7 block degli 11 totali sono nel primo set) e si trova sopra 21-23. Ortona, con un guizzo di orgoglio, pareggia e supera (muro di Menicali per il 24-23); Cisolla sbarra la strada a Bencz (27-28) e Tartaglione tocca l’asta con l’ultimo attacco che ferma lo score sul 28-30. Non si assiste alla ripartenza grintosa che ci si aspettava dai tucani che, dopo il 4-7 iniziale, sciupano parecchio sia in difesa che in attacco: subiscono un parziale di 9-3 che galvanizza i padroni di casa (13-
10); Ortona cresce e si carica, Brescia si spegne e lascia sfilare il set fino al 25-13 finale.

Altra musica nella terza frazione di gioco: Cisolla sigla il 1-5 con un pallonetto spinto, Bellei mette una delle sue diagonali strettissime per il 9-12; Impavida si riavvicina (16-17), ma non recupera, nonostante l’ingresso del nuovo arrivato Ogur?ák che rileva Tartaglione; chiude Mazzon (25-20) e si va sul 1-2. L’asse straniero di Ortona dà più equilibrio ai padroni di casa: Bencz lavora bene sul block-out e Ogur?ák si fa sentire in battuta e a muro, mentre cala l’efficacia in attacco dall’altra parte della rete. Il quarto parziale scorre veloce (15-10; 21-13) e si chiude 25-16.

Il tie break è avvincente: Sieco Service prova a scappare con i muri di Menicali su Bellei e Esposito (9-5); i tucani non mollano e si avvicinano con un ace di Tiberti (9-7); poi pareggiano a 11 con quello di Sorlini (sfruttato spesso in battuta nel match, con buon esito) e a 12 con una botta di Codarin. Ortona ha più lucidità e sbaglia meno (2 errori contro i 9 bresciani) mettendo in cassaforte il match con il 15-13 finale.

Giacomo Bellei, il migliore dei tucani con 18 punti, commenta: “Ortona con la rosa al completo ha messo in campo un valore tecnico ben più alto rispetto a quel che dice la classifica; noi abbiamo fatto errori in attacco che vanno aggiustati e non abbiamo messo abbastanza pressione in alcune fasi del match. L’obiettivo salvezza vogliamo raggiungerlo al più presto e ci serve fare più punti possibile: oggi ne abbiamo comunque preso uno”.

Coach Zambonardi: “Il rammarico è per quel che abbiamo sprecato, soprattutto in difesa, nel secondo set. Potevamo fare meglio e dovremo farlo, perché il girone di ritorno si preannuncia tosto, con squadre che si sono rafforzate e stanno crescendo. Terremo l’attenzione alta, già a partire dal match col Club Italia”.

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Lanci A., Zanettin ne, Tartaglione 10, Ottaviani 15, Simoni 7, Menicali 11, Provvisiero (L), Pesare ne, Bencz 22, Sitti, Di Meo, Zanini, Ogur?ák 6. All. Lanci e Costa.

CENTRALE DEL LATTE McDONALD’S: Tiberti 3, Bellei 18, Cisolla 14, Mazzon 9, Esposito 11, Codarin 14, Fusco (L), Sorlini 1, Statuto; n.e.: Sommavilla, Margutti . All. Zambonardi e Rotari.

NOTE:
ORTONA – Battute: 21 errori, 3 ace. Muri: 14. Errori: 27. Punti: 71.
BRESCIA – Battute: 22 errori, 4 ace. Muri: 11. Errori: 42. Punti:70.
Arbitri: Matteo Talento e Fabio Toni. Durata set: 32′, 22′, 26′, 21′,19’.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome