Il Brixia Forum apre alla grande musica con un teatro da 1.800 posti

Il Brixia Forum di Giovanna Prandini (Pro Brixia) è pronto a una nuova vita, frutto della prima collaborazione con una storica realtà bresciana: il Cipiesse di Santo Bertocchi

0
Santo Bertocchi (Cipiesse) e Giovanna Prandini (Pro Brixia)

Un teatro “quasi” stabile, una cittadella della cultura che a partire dalle prossime settimane ospiterà grandi concerti di musica leggera e spettacoli di cabaret con nomi del calibro di Cristiano De Andrè, i Nomadi e il trio Renga-Pezzali-Nek. Il Brixia Forum di Giovanna Prandini (Pro Brixia) è pronto a una nuova vita, frutto della prima collaborazione con una storica realtà bresciana: il Cipiesse di Santo Bertocchi (e figlio).

Grazie alla partnership, infatti, all’interno del padiglione che ospita le fiere e i concerti maggiori (fino a 7mila posti in piedi) è nato Dis_Play, un teatro con 1.840 posti a sedere (3mila in piedi) che si candida a dare spazio ad alcuni dei più importanti eventi bresciani in campo culturale ed economico.

“L’obiettivo è farne una cittadella della cultura”, ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa la Prandini, “a questa città mancava un centro congressi con capienza maggiore ai mille posti, ma c’era anche l’esigenza di un nuovo spazio  culturale che si potesse affiancare al Teatro Grande per fare musica, teatro e cinema con grandi numeri. Ora tutto questo c’è, e il desiderio è che diventi quasi un teatro stabile, anche se il mio primo mandato è quello di riportare le grandi fiere nel padiglione e quindi questo progetto dovrà rimanere complementare rispetto al principale”.

Il nuovo Dis_Play, teatro del Brixia Forum, foto BsNews.it
Il nuovo Dis_Play, teatro del Brixia Forum, foto BsNews.it

A fare il resto ci ha pensato Bertocchi, che – forte di un’esperienza quasi quarantennale nel settore – ha messo sul piatto un investimento di centinaia di migliaia di euro (interamente a carico dei privati) e allestito in meno di un mese un vero teatro, battezzato Dis_Play.

La prima programmazione – organizzata d’urgenza – prevede 12 spettacoli nel nuovo spazio. Si parte sabato 24 novembre con il concerto di Cristiano De Andrè e si chiude (per ora) ad aprire con Bill Evans. Con in mezzo il doppio grande concerto da 7mila biglietti del trio italiano del momento (Renga, Pezzali e Nek), che però si terrà – il 22 e il 23 gennaio – nel padiglione per esigenze di spazio. Il sogno di Bertocchi (“perché a 68 anni mi sono imbarcato in un’avventura così importante?”, ha detto, “anche per mio figlio, che mi dà una mano in questa attività”) è però quello di fare di più, arrivando a programmare una stagione intera di grandi eventi di musica anche classica (il maestro Daniele Alberti avrebbe già dato un primo ok sull’acustica), che potrebbero sostituire o aggiungersi a quelli programmati in accordo con la Loggia.

Ambizione che la Prandini ha incoraggiato, pur sottolineando che la priorità è quella di non togliere  togliere spazio alle fiere (anche il teatro è stato pensato in modo da essere completamente “liberato” in meno di una giornata di lavoro) come Exa, che prima o poi potrebbe tornare a casa.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A DIS_PLAY / BRIXIA FORUM

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – CRISTIANO DE ANDRE’

SABATO 27 GENNAIO 2018 – ANNAMARIA BARBERA

SABATO 3 FEBRAIO 2018 – LOPEZ & SOLENGHI

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018 – NOMADI

SABATO 3 MARZO 2018 – PAOLO CEVOLI

GIOVEDI’ 8 MARZO 2018 – CAVEMAN

SABATO 17 MARZO 2018 – ANDREA PUCCI

APRILE 2018 – GAETANO TRIGGIANO

APRILE 2018 – BILL EVANS

La planimetria del nuovo Dis_Play, teatro del Brixia Forum, foto BsNews.it
La planimetria del nuovo Dis_Play, teatro del Brixia Forum, foto BsNews.it

 

 

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY