Pallavolo, Centrale McDonald’s vince al tie break contro Club Italia

Il match svolta nella quarta frazione, quando il capitano ricompatta i suoi, che ritrovano il muro e la fiducia necessari per strappare il tie break a Roma

0
Inizia con una vittoria al tie break il girone di ritorno dell'Atlantide Pallavolo Brescia - foto da ufficio stampa
Inizia con una vittoria al tie break il girone di ritorno dell'Atlantide Pallavolo Brescia - foto da ufficio stampa

“Faremo fatica”, profetizzava Tiberti alla vigila, e non sbagliava: i tucani non mantengono la concentrazione del primo set e permettono a Club Italia di crescere e giocare con sicurezza nel secondo e terzo parziale. Il match svolta nella quarta frazione, quando il capitano ricompatta i suoi, che ritrovano il muro e la fiducia necessari per strappare il tie break a Roma.

Monica Cresta schiera Salsi incrociato a Motzo, Gardini e Recine a banda e Cortesia e Russo al centro con Federici libero. Zambonardi risponde con Tiberti e Bellei sulla diagonale principale; sceglie Margutti da affiancare a Cisolla in banda, completa con Codarin e Esposito al centro, mentre Fusco è il libero. Sprint biancoblu in avvio (1-4); un ace di Gardini avvicina il Club Italia (3-4), ma il divario continua a crescere: ace di Esposito per il 8-17 (6 punti per lui nel set) e sul 10-22 Cresta cambia la regia, inserendo Sperotto per Salsi. I padroni di casa danno una zampata nel finale (16-23), ma chiude Margutti 18-25.

Club Italia vola sul 5-1 e la Centrale deve rincorrere gli azzurrini, più efficaci a muro e in attacco nella seconda frazione di gioco. Time out per Zambonardi sul 13-7: Motzo spara out e il gap si riduce (16-13), ma il turno di battuta e la grinta di Recine trascinano i padroni di casa fino al 22-17; Cantagalli – dentro per Motzo – porta ancora avanti i suoi. Sul 24-18 Sorlini entra per Esposito: buone le sue battute, ma il set finisce proprio con un errore al servizio (25-20).

Resta in campo Cantagalli per il Club Italia e si ricomincia con un 1-4 ospite, cui risponde un caparbio Recine che si prende la parità murando Bellei (6 pari). Il turno di battuta di Salsi vale il 9-6 azzurro e un parziale pesante (8-2) che costringe coach Zambonardi al time out. Mazzon è in campo per Margutti; Bellei e un muro di Codarin segnano il 12-11, ma alla Centrale non riesce di tenere la continuità sufficiente ad agganciare. Club Italia mantiene tre punti di vantaggio e poi allunga con due muri piazzati contro la poca lucidità dei tucani (20-15). I padroni di casa ci credono e, dopo una botta di Cantagalli, è Salsi a chiudere su una ricezione che torna nel campo di casa: 25-19.

Tiberti annulla i nervosismi e sprona i suoi alla riscossa dopo il 4-1 iniziale, ma Cortesia e Recine continuano a far male (9-7). Serve il doppio muro di Codarin – che segna il sorpasso 9-10- per decretare il risveglio biancoblu. Sono ancora due block (Bellei e Codarin) che spingono i tucani fino al 9-14 ed è questo fondamentale che permette alla Centrale di staccare (13-20). Gli azzurrini si rifanno sotto 17-21, ma è la squadra bresciana che riesce a chiudere e portarsi al tie break (19-25).

Il muro di Codarin – 4 per lui nel quinto set – segna il primo break (2-3); si gira sul 5-8 e si sussulta sul 9 pari, arrivato dopo un recupero tenace dei padroni di casa e un ace di Cortesia. Codarin ancora con un block porta il punteggio sul 9-11, mentre l’errore di Cantagalli in attacco vale il 10-13. Panciocco batte out (11-15) e concede la vittoria ai tucani.

Coach Zambonardi: “Stasera non siamo stati abbastanza incisivi in battuta e siamo stati troppo fallosi in attacco. Un plauso va ai centrali per il lavoro fatto a muro e, tra le cose positive della partita, metto l’ingresso di Sorlini al servizio, sempre efficace, e l’ottima prestazione in regia di Tiberti. Si è fatto carico dei momenti bui della squadra, ha smorzato i nervosismi assumendosi responsabilità non sempre sue e ha trascinato i suoi alla vittoria, confermandosi un condottiero di prim’ordine”.

TABELLINO:

CLUB ITALIA: Gardini 14, Cortesia 13, Motzo 5, Recine 13, Russo 15, Salsi 1, Federici (L), Cantagalli 10, Panciocco 1, Sperotto.Ne:.Rondoni, Baciocco, Stefani, Mosca. All.: Cresta

CENTRALE DEL LATTE McDONALD’S: Tiberti 4, Bellei 23, Cisolla 13, Margutti 3, Mazzon 6, Esposito 13, Codarin 15, Fusco (L), Sorlini. n.e.: Sommavilla, Statuto. All. Zambonardi e Rotari.

ROMA – Battute: 14 errori, 5 ace. Muri: 13. Errori: 27. Punti: 72.

BRESCIA – Battute: 12 errori, 2 ace. Muri:25. Errori: 26. Punti:77.

Arbitri: Di Bari e De Simeis.

Durata set: 20′, 24′, 21′, 25′,15’.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome