Prevenzione e salute: bresciani promossi a tavola, ma poco costanti nell’attività fisica

L'attenzione e la cura poste in ambito alimentare non vengono invece impiegate nell'attività fisica

0

Il 72% dei bresciani dichiara di seguire un’alimentazione attenta alla propria salute, adottando comportamenti e accortezze per restare in forma e prevenire il più possibile l’insorgere di patologie. Lo evidenzia l’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare.

Quasi tre bresciani su quattro, insomma, fanno della dieta una forma di prevenzione. E una fetta importante di questi non si limita al semplice buon senso, ma lo fa con scelte mirate e consapevoli, che diventano veri e propri “stili di vita”: il 39%, infatti, seleziona sempre con cura che cosa mettere in tavola, controllando ingredienti e apporto calorico sulle confezioni, e ben il 44% acquista in prevalenza prodotti integrali e biologici.

Ma, accanto a queste scelte più rigorose, come si comportano i bresciani che fanno prevenzione a tavola? Il 64% mangia molta frutta e verdura e una quota analoga limita l’uso del sale. Un ulteriore 39% cerca di contenere il consumo di alcol e il 25% quello di carne rossa.

L’attenzione e la cura poste in ambito alimentare non vengono invece impiegate nell’attività fisica. Qui le percentuali si ribaltano: solo il 38% degli abitanti di Brescia dichiara di praticare attività fisica o sportiva regolarmente. Gli altri, a parte un 18% che si dice non interessato, sembrano avere buoni propositi, ma spesso manca loro il tempo per essere più costanti, invece di limitarsi a fare moto una volta ogni tanto (26%), o per iniziare del tutto a praticare (18%).

Ma in materia di prevenzione e stile di vita a chi si rivolgerebbero i bresciani? Per oltre la metà degli abitanti di Brescia (56%) la figura di riferimento è il professionista, come il medico, il dietologo o il personal trainer, mentre il 36% cercherebbe informazioni e programmi sul web, navigando su siti specializzati, blog e forum. Le app dedicate alla salute e al fitness, invece, verrebbero, a oggi, utilizzate dal 6% dei bresciani.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome