Regali e alberi di Natale? Trovi tutto sui social…

Soggetto preferito per la condivisione sui social è il classico albero di Natale (49%), seguito poi dalla tavola imbandita (38%) e dai piatti prelibati preparati con amore (36%)

0
Babbo Natale al computer
Babbo Natale al computer

Un’indagine Doxa condotta per conto di Groupon analizza la digitalizzazione delle tradizioni natalizie e il nuovo volto della condivisione con l’avvento dei social media.

Qualche curiosità? Dall’indagine emerge che 7 lombardi su 10 vivranno il prossimo Natale sui social e dichiarano di sentirsi a proprio agio con questo nuovo modo digitale di festeggiare. In occasione del Natale per i lombardi le chat whatsapp diventano utili strumenti per organizzare serate e festeggiamenti: soprattutto quando bisogna definire il menu del pranzo (per il 60% dei lombardi), decidere i regali da fare (54%) e far sapere cosa si desidera ricevere (19%). La classica letterina a Babbo Natale è diventata ormai una chat whatsapp!

Le chat whatsapp, inoltre, rappresentano anche un nuovo mezzo per scambiarsi auguri natalizi: il giorno di Natale, 3/4 degli italiani sono favorevoli all’idea di creare gruppi e chat dedicati allo scambio di foto e auguri, e solo il 25% si dichiara contrario o non le usa. Perché le amiamo così tanto? Perché sono comode e fare gli auguri diventa “meno sbattimento” (62%) e perché ci permettono di usare liberamente la nostra creatività (44%)!

Le continue notifiche non sembrano infastidire i festeggiamenti in famiglia e anzi 2/3 circa degli italiani terrebbero la chat, attivata il giorno di Natale per lo scambio di foto e auguri, anche dopo il periodo natalizio, con un 28% che dichiara di non abbandonare la chat addirittura fino alla Befana. Solo un 4% abbandona immediatamente senza manco scrivere nulla, e un 7% lascia la conversazione con stile dopo aver augurato “Buon Natale a tutti!”.

In ogni caso, il giorno di Natale il telefono sta sul tavolo durante il pranzo: siamo infatti abituati a mandare in media 20-30 messaggi di auguri, con un 14% fra i lombardi che dichiara di inviarne fino a 50. Ma non inviamo solo frasi e messaggi: le immagini infatti sono tra le protagoniste di chat e profili social. L’81% degli italiani dichiara di condividere e postare foto e immagini il giorno di Natale e grande protagonista è l’atmosfera natalizia.

Soggetto preferito è il classico albero di Natale di cui andiamo tanto fieri (49%), seguito poi dalla tavola imbandita (38%) e dai piatti prelibati preparati con amore (36%), a conferma dell’importanza che gli italiani danno al buon cibo in compagnia. Infine, immancabile anche a Natale, il trend dei selfie, che si classifica al quarto posto, e vede spesso coinvolta l’intera famiglia riunita intorno al tavolo (34%).

 

UNO SGUARDO AL NATALE: REGALI IN COMPAGNIA

Il Natale è ancora sinonimo di famiglia e affetti: la maggior parte dei lombardi lo festeggia infatti in compagnia di parenti e amici (98%), scambiandosi regali e pensieri scelti con cura – una tradizione a cui 8 lombardi su 10 non sono disposti a rinunciare. Ma come è cambiato il modo di fare i regali? Rispetto a 5 anni fa, 1 lombardo su 2 dichiara di regalare più esperienze, che non vengono vissute come alternativa al bene fisico, perché regalare un’esperienza significa principalmente: 1. personalizzare di più il pensiero; 2. regalare un bel ricordo; 3. creare un momento di condivisione. In generale, emerge che oggi esperienze e regalo fisico vanno di pari passo e hanno lo stesso livello di considerazione agli occhi degli italiani come possibile regalo di Natale da acquistare online (86% vs. 90%). Inoltre, 1 Italiano su 4 (27%) dichiara che questo Natale preferirebbe trovare sotto l’albero un’esperienza da vivere.

Anche la caccia ai regali è cambiata nel tempo: oggi le vetrine dei negozi sono fonte di ispirazione (per il 71% degli italiani) tanto quanto internet e i social media (73%), con un picco dell’83% nella fascia 18-24 anni, più abituata a confrontarsi quotidianamente con il mondo digitale. 7 lombardi su 10, in linea con il dato medio nazionale, preferiscono scegliere il regalo di testa propria, navigando in Internet o girando per negozi, senza chiedere suggerimenti direttamente al destinatario.

*La ricerca è stata realizzata da Doxa attraverso 2.002 interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-64 anni. Le interviste sono state condotte dal 19 ottobre al 23 ottobre 2017

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY