Collegio elettorale “scippato”, Mottinelli a Roma: errore da correggere

Il presidente del Broletto ha inviato una lettera alla Presidenza della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e del Senato per richiedere con urgenza integrazioni e modifiche

0
Pier Luigi Mottinelli
Pier Luigi Mottinelli

 Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, interviene in merito allo schema di decreto sui nuovi collegi elettorali della Provincia varato dal Consiglio dei Ministri, inviando una lettera alla Presidenza della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e del Senato per richiedere con urgenza integrazioni e modifiche.

“L’accorpamento di un’ampia zona del sud ovest della Provincia di Brescia a quella di Bergamo, e precisamente i Comuni di Orzinuovi e Verolanuova – ha dichiarato Mottinelli –  penalizza in modo evidente i seggi attribuiti a Brescia che, pur titolare di un maggior numero di elettori e abitanti rispetto a Bergamo, si trova in questo modo ad avere 7 seggi rispetto agli otto assegnati  a Bergamo, dei 15 complessivamente previsti”.

Il Presidente Mottinelli, interpretando un sentimento diffuso e come guida dell’unica istituzione che rappresenta l’univocità  del territorio provinciale, sotiene che questa distribuzione vada a ledere il principio di rappresentatività dei collegi rispetto al territorio e alla popolazione di riferimento e, come evidenziato nella lettera, “impone un immediato e necessario correttivo”.

“È necessario rivedere la proposta di ripartizione dei collegi – ha concluso Mottinelli – nel rispetto del principio di rappresentatività, altrimenti inevitabilmente pregiudicato. Si tratterebbe di un’inaccettabile penalizzazione. Sono certo che si tratti di un errore rimediabile con un semplice intervento correttivo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome