Pressione turistica, Limone del Garda è primo in Italia

Il Comune del Garda bresciano conta soltanto 1.070 abitanti a fronte di 1.206.294 presenze complessive, con una media estiva di 20mila al giorno.

1
Limonaia del castel
limonaia del castel

Limone del Garda è il comune con la maggiore pressione turistica d’Italia, ovvero l’indiche che misura il rapporto tra popolazione residente e afflusso di turisti. Il Comune del Garda bresciano – secondo i dati Istat – conta soltanto 1.070 abitanti a fronte di 1.206.294 presenze complessive, con una media estiva di 20mila al giorno.

Un risultato frutto della posizione (che lo rende facilmente raggiungibile dalla Germania), della caratteristica architettura urbana, ma anche della grande capacità ricettiva: ben 7mila posti letto, di cui 6mila distribuiti fra i 96 alberghi del paese.

e che dispone di quasi 7.000 posti letto (6 mila alberghieri) per 96 esercizi e d’estate fa registrare in media una presenza di 20 mila turisti al giorno. Non solo tedeschi, sempre preponderanti con oltre il 70% delle presenze, m

Ma nella classifica si trovano numerosi altri Comuni benacensi. Il Garda, complessivamente, raccoglie ben 24 milioni di turisti, di cui circa 7milioni sono la quota bresciana. In vetta alla classifica, nel Bresciano, anche Moniga, Tignale e San Felice.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Peccato che, anche loro, per risparmiare, prendano camerieri, cuochi, pizzaioli, stranieri, livellando quindi ai soliti standard italioti di pessima qualitá, ingannando noi e i tanti (molto meno rispetto al passato) turisti stranieri che credono ancora di trovare la buona qualitá dei servizi italiani.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome