Mafia e Ndrangheta nel bresciano, Lacquaniti presenta un’interrogazione

Forte è l’allarme per il diffondersi delle infiltrazioni malavitose sul Lago di Garda. In particolare nelle strutture turistico ricettive e della ristorazione, settore fondamentale per l’economia gardesana

1
Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti

Mafia e Ndrangheta sono sempre più diffuse nel territorio bresciano: sono ben 239 i beni sequestrati alle organizzazioni mafiose nella Provincia di Brescia. Di questi almeno 24 sono sul Lago di Garda. In Provincia di Brescia il fenomeno dei beni confiscati alle mafie è secondo solo a Milano e rappresenta il 10% del totale lombardo.

“L’ultimo grave episodio – attacca il deputato Luigi Lacquaniti con una nota – riguarda il Lago di Garda. Il prefetto di Verona Salvatore Mulas ha emesso una “interdittiva”, un provvedimento cautelare antimafia, a carico di G.A.N, di nazionalità rumena, che gli inquirenti ritengono essere la prestanome di F.P. di cui è la compagna, già a sua volta colpito da interdittive, per i suoi interessi sul Garda bresciano.

A giudizio di organi di stampa di locali F.P. è sospettato di essere vicino ad ambienti malavitosi: imprenditore calabrese che opera da tempo nell’area benacense, titolare di diverse attività nella ristorazione e nel turismo, con esercizi pubblici a Boscochiesanuova, Nogarole Rocca e Bardolino. Non avrebbe mai fatto mistero di essere vicino ai Mancuso, la cosca più potente della Calabria, pur avendo smentito di esserne affiliato”.

“Forte è l’allarme per il diffondersi delle infiltrazioni malavitose sul Lago di Garda. – incalza Lacquaniti – In particolare nelle strutture turistico ricettive e della ristorazione, settore fondamentale per l’economia gardesana, dove attraverso l’uso di prestanome è più facile l’inquinamento del sistema economico. Allarme espresso nel corso dell’ultima assemblea anche dal presidente dell’Associazione di categoria veronese Marco Lucchini, preoccupato ‘dai frequenti segnali sull’aumento sul nostro territorio del grave pericolo di infiltrazioni malavitose’.

“Non possiamo e non dobbiamo lasciare soli gli operatori del settore nel contrastare il fenomeno. – conclude l’ex deputato Pd – Occorre un impegno e una vigilanza in più da parte di tutti, anche e soprattutto da parte dello Stato. Per questi motivi ieri ho presentato una interrogazione a risposta immediata in assemblea al Ministro dell’Interno Marco Minniti, per sapere quali iniziative di sua competenza intenda intraprendere per meglio contrastare il fenomeno mafioso sul Lago di Garda, in particolare nel settore turistico ricettivo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome