Brescia, torna la Fiera di San Faustino – TUTTE LE INFORMAZIONI

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori. Il programma completo e le informazioni di servizio

0
La festa di San Faustino a Brescia, foto da profilo Facebook sindaco Emilio Del Bono - www.bsnews.it
La festa di San Faustino a Brescia, foto da profilo Facebook sindaco Emilio Del Bono - www.bsnews.it

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.

Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.

Gli operatori che hanno ottenuto il posteggio sono 602 (di cui 600 ambulanti e 2 produttori agricoli). Le domande ammesse alla partecipazione della Fiera sono 711, 543 delle quali avranno lo stesso posteggio dello scorso anno, mentre 59 lo sceglieranno ex novo. Per quanto riguarda le 109 domande eccedenti, nella mattinata dello svolgimento della Fiera si procederà alle cosiddette operazioni di spunta, ossia all’assegnazione dei posteggi rimasti liberi. Lungo il percorso della Fiera sono autorizzate alcune postazioni riservate ad associazioni senza scopo di lucro e destinate all’informazione delle attività associative, alla promozione di iniziative, nonché alla raccolta fondi (es. CRI, Unicef, Alpini, Protezione Civile …). La Fiera offre una vasta proposta merceologica, con operatori che provengono da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri (artigianato etnico).

ASSEGNAZIONI E SPUNTA

Gli assegnatari dovranno effettuare anticipatamente un versamento complessivo di 76 euro, 36 dei quali a titolo di COSAP e TARI e 40 euro a titolo di spese per l’organizzazione della Fiera. Agli stessi verrà consegnato un cartoncino colorato (PASS) che dovrà essere esibito ai varchi d’accesso alla Fiera ed esposto in modo visibile sulla bancarella. Sul Pass sono indicati il numero di posteggio, la denominazione dell’azienda e i dati dell’autorizzazione. L’area Fiera è stata suddivisa in quattro zone, a cui corrispondono Pass di diverso colore:

AZZURRO per la zona S. Faustino;

ROSA per la zona Piazza Loggia;

VERDE per la zona via X Giornate e C.so Zanardelli;

GIALLO per la zona Piazza Vittoria e via Gramsci.

Un Pass di colore arancione sarà consegnato a coloro che avranno ottenuto il posteggio la mattina della fiera durante le operazioni di spunta. Un Pass di colore viola, che consente il parcheggio in via Ugo Foscolo, sarà consegnato a coloro che non hanno la possibilità di tenere l’automezzo sul posteggio e che negli anni scorsi parcheggiavano in Piazza Paolo VI. Un Pass di colore rosso, infine, contraddistinguerà le Associazioni Onlus autorizzate all’accesso in Fiera. Le operazioni di scelta e miglioria del posteggio si effettueranno il 14 febbraio 2018 presso il Settore SUAP Servizio Fiere Mercati in via Marconi 12 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 e fino al termine delle operazioni. La scelta del posteggio avverrà in ordine di graduatoria. Le operazioni di spunta si svolgeranno il giorno della fiera, a partire dalle 6.30 presso l’Auditorium San Barnaba, in corso Magenta.

AREA INTERESSATA DALLA FIERA DI SAN FAUSTINO

La fiera occuperà le seguenti strade del centro storico cittadino: Via S. Faustino, Largo Formentone (che comprende Piazza Rovetta Nord e Sud), Via Goffredo Mameli, Piazza Loggia, P.tta Bell’Italia, Corsetto S. Agata, Via XXIV Maggio, Via A. Volta, Via della Posta, Via X Giornate, Corso Zanardelli, Via IV Novembre, Piazza Vittoria e Via Gramsci . Le principali vie di accesso alla fiera sono: P.le Cesare Battisti, C.so Martiri della Libertà, Via Gramsci, Via San Martino della Battaglia, Via Mazzini. Le vie di fuga sono identificabili nelle stesse vie di accesso e nelle vie adiacenti alla fiera: Via del Castello, Via della Rocca, Via S. Chiara, Via Porta Pile, V.lo dell’Anguilla, V.lo Urgnani, C.da Pozzo dell’Olmo, Via Gasparo da Salò, V.lo del Manzone, Contrada del Carmine, via E. Capriolo, Via Rua Sovera, Corsetto S. Agata tronco sud, Via Verdi, Via dei Musei, Via Mazzini, Via Bevilacqua, Via Trieste, Corso Palestro C.so Magenta, Via Cavallotti, Tresanda del Sale, Tresanda del Territorio, Via Moretto.

SOCCORSO SANITARIO E DI PRONTO INTERVENTO ALLA FIERA DI SAN FAUSTINO

Per il giorno della fiera sono state predisposte postazioni di Assistenza Sanitaria AREU – AAT 118 per il pronto soccorso che saranno posizionate in varie zone lungo il percorso della Fiera: Via Porta Pile, Contrada del Carmine, Largo Formentone (Piazza Rovetta Nord) in cui viene allestito un Ospedale da Campo, Via Gramsci/Moretto, C.so Zanardelli/Via S. Martino della Battaglia. I Vigili del Fuoco saranno presenti nelle postazioni fisse con attrezzature ed automezzi in Zona Porta Pile, Largo Formentone, Via Moretto. Saranno allestiti quattro blocchi di servizi igienici nei seguenti punti:

– Piazzale Cesare Battisti;

– Largo Formentone;

– Via Trieste;

– Piazza Vittoria.

I punti di raccolta per i minori smarriti saranno allestiti:

– sotto il porticato di palazzo Loggia;

– al distaccamento Polizia Locale Centro Storico, presidiato dalle 6.30 alle 20;

– al distaccamento mobile collocato in Piazzale Cesare Battisti angolo via Porta Pile.

Il Commissariato della Polizia di Stato, con sede in via Capriolo, garantirà un costante presidio dell’ufficio, dalle 8 alle 20.

Le Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) potenzieranno i loro specifici servizi a supporto e collaborazione della Polizia Locale.

TRASPORTO PUBBLICO ALLA FIERA DI SAN FAUSTINO

 

Il trasporto pubblico urbano nel comparto “Centro Storico” sarà garantito sull’asse via San Martino della Battaglia – via Mazzini in entrambi i sensi di marcia, nonché sull’itinerario corso Martiri della Libertà, via Porcellaga, via Cairoli.

AUTOSILO DI PIAZZA VITTORIA

L’autosilo di Piazza Vittoria resterà chiuso dalle 23.45 del 14 febbraio sino alle 6 del 16 febbraio 2018.

POLIZIA LOCALE ALLA FIERA DI SAN FAUSTINO

La Polizia Locale sarà impegnata:

– nelle preventive operazioni viabilistiche notturne per consentire l’ordinato insediamento della Fiera;

– nei controlli di natura commerciale, nell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale;

– nei presidi viabilistici nelle immediate vicinanze della Fiera;

– nei controlli antidroga;

– nei servizi post Fiera per garantire il ripristino della normale quotidianità,

– nell’attenta vigilanza affinché la giornata non venga turbata da particolari eventi.

Saranno inoltre potenziati specifici servizi prevenire e reprimere eventuali azioni delittuose. Il Comando Polizia Locale si impegnerà, nell’arco dell’intera giornata, a garantire vari turni di servizio .

I numeri telefonici del Settore SUAP Servizio Fiere e Mercati, cui fare riferimento per ulteriori informazioni riguardanti la fiera, sono 030/2978700 – 2978794 – 2978857 -2977859 e saranno operativi fino al 14 febbraio.

Il 15 febbraio gli operatori provenienti da fuori Regione potranno rivolgersi all’Ufficio Fiere in via Marconi 12 dalle 4 alle 5.

Comments

comments

LEAVE A REPLY