Green Hill, assolti i veterinari: animalisti sul piede di guerra

Legambiente all'attacco: sentenza che ci lascia sorpresi, auspichiamo che la Procura valuti di proporre appello avverso le assoluzioni

0
Liberazione di uno dei cuccioli di Green Hill
La liberazione di uno dei cuccioli di Green Hill

«La sentenza odierna del giudice del tribunale di Brescia, che riguardava i veterinari pubblici e i dipendenti dell’allevamento Green Hill ci lascia perplessi e stride palesemente con la condanna, confermata anche in Cassazione, nei confronti degli allevatori accusati di uccisione e maltrattamento di animali. Aspettiamo di poter leggere le motivazioni che hanno portato a questo proscioglimento per esprimere valutazioni più approfondite, auspicando che la Procura di Brescia valuti l’opportunità di proporre appello. Di certo la nostra battaglia contro il maltrattamento degli animali non si ferma. Continueremo a vigilare e denunciare sia chi continua a perpetrare abusi, sia chi non esercita il suo fondamentale ruolo di controllo, affinché non si ripetano mai più in Italia casi vergognosi come quello di Green Hill».

Così il direttore di generale di Legambiente Stefano Ciafani commenta le assoluzioni arrivate questa mattina a conclusione del secondo filone del processo “Green Hill”, l’allevamento cani beagle di Montichiari, nel bresciano, dove tremila cani beagle allevati al fine di essere sottoposti a sperimentazione erano tenuti in condizioni contrarie alla loro natura, maltrattati e uccisi se non rispondevano alle esigenze commerciali. Nel procedimento con rito abbreviato, che si è celebrato questa mattina al tribunale di Brescia, erano costituite come parti civili le associazioni Legambiente, Lav e Enpa.

L’inchiesta principale era stata avviata nel 2012 dopo il sequestro della struttura che scaturì da un esposto di Legambiente e Lav un blitz degli animalisti che portò alla liberazione di molti cuccioli. Lo scorso anno si era chiuso il troncone principale del processo con la conferma da parte della Corte di Cassazione delle condanne a carico dei vertici dell’azienda (il co-gestore della struttura G.R., il veterinario R. G. e il direttore dell’allevamento R.B.). Secondo le accuse (non confermate dai giudici) nell’allevamento si praticava «l’eutanasia in modo disinvolto, preferendo sopprimere i cani piuttosto che curarli». La politica aziendale, inoltre, sempre secondo la tesi confermata anche nel terzo grado di giudizio, «andava in senso diametralmente opposto alle norme comunitarie e nazionali».

«Oggi quei cani che erano destinati alla sperimentazione animale nei centri di ricerca e nelle università italiane ed estere vivono liberi e felici dati in affidamento a tante famiglie che li hanno adottati grazie all’intervento di Legambiente e Lav – aggiunge Ciafani –. Le due associazioni hanno gestito la difficile fase di affido e la successiva adozione, grazie al costante lavoro di decine di volontari, associazioni, ed esperti legali che ancora oggi vogliamo ringraziare».

Questo secondo filone dell’inchiesta riguardava, invece, i due veterinari dell’Asl di Brescia, Roberto Silini e Chiara Giachini (per i quali il pm aveva chiesto una condanna a due anni), all’epoca dei fatti erano responsabili dei controlli presso la Green Hill 2001 srl. I due erano imputati – in concorso con i vertici della stessa azienda – dei reati uccisione e di maltrattamento di animali con l’aggravante della morte di un centinaio di esemplari. Secondo l’accusa avrebbero omesso sistematicamente di effettuare i controlli previsti dalla legge e avrebbero comunicato in anticipo alla società le ispezioni programmate dall’Asl. Tra le imputazioni anche quella di falso in atto pubblico per avere omesso di descrivere le gravi condizioni in cui erano costretti a vivere i cani di razza beagle. Con loro a processo vi erano anche i tre dipendenti della Green Hill 2001 srl per i quali, invece, l’accusa era di falsa testimonianza resa nel procedimento penale a carico dei vertici dell’azienda. Anche per loro il pubblico ministero aveva chiesto una condanna, seppur più lieve (dieci mesi).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome