Turismo invernale, Parolini: crescita costante per la provincia

Turismo Invernale, l'assessore regionale allo sviluppo economico: ricavi per oltre 27 milioni di euro per il territorio, una crescita costante

0
Mauro Parolini
Mauro Parolini

“Cresce anche il turismo invernale, rispetto all’anno scorso le località lombarde fanno segnare un più 17%. Numeri che si riflettono sull’indotto legato al commercio, alla ristorazione e all’accoglienza, che solo per i Comuni montani della provincia di Brescia supera i 27 milioni di euro”. È quanto ha dichiarato stamane l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, commentando i dati sulla stagione invernale elaborati da Lombardia Speciale, Ufficio studi della Regione Lombardia, che prendono in considerazione per la provincia di Brescia i Comuni di Artogne, Bagolino, Borno, Collio, Edolo, Pisogne e Ponte di Legno.

“Il turismo nella nostra provincia – ha sottolineato Parolini – ha avuto negli ultimi tre anni una crescita vicina al 20% degli arrivi e già nel 2016 è riuscita a superare i 10 milioni di presenze sul territorio. Un successo che è frutto del grande dinamismo degli operatori, ma anche dell’impegno senza precedenti che abbiamo messo in campo durante la legislatura attraverso iniziative moderne di promozione dell’offerta, programmi di formazione per operatori e imprenditori e, non ultimo, una bando che, a Brescia, con oltre 6,7 milioni di euro, ha permesso di finanziare interventi di riqualificazione su oltre 220 strutture sul territorio tra alberghi, bed & breakfast, ristoranti ed esercizi pubblici”.

“Gli ultimi anni sono stati molto positivi, da Expo al Floating Piers, passando a tutte le iniziative che abbiamo promosso insieme ai protagonisti del settore e alle istituzioni. Oggi – ha concluso Parolini – il nostro sistema turistico è più compatto e integrato, la reputazione e la qualità dell’accoglienza nella nostra provincia si stanno affermando all’interno di un mercato globale che sta crescendo e che ancora è in grado di offrire importati opportunità di investimento e sviluppo per il sistema economico bresciano”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome